binance

Secondo l’amministratore delegato Changpeng “CZ” Zhao, Binance è pienamente impegnata nell’essere trasparente. A riprova di ciò, ha pubblicato i dettagli sulle riserve della società stipate in cold wallet.

La mossa arriva in risposta alle conseguenze del crollo di FTX questa settimana. L’eccesso di leva finanziaria e una cascata di prelievi sono stati la rovina della exchange statunitense, un tempo il secondo CEX per grandezza.

Binance vuole rassicurare i clienti sulla disponibilità di riserve e impegnandosi sulla trasparenza delle stesse. CZ ha dichiarato che questi dati erano già disponibili, ma ora sono più facili da leggere e da consultare.

Binance ha 40 miliardi di dollari in monete stabili

Il cold wallet di Binance per i Bitcoin contiene 475.000 BTC. Al valore di mercato attuale, il valore è di circa 8 miliardi di dollari. Le riserve di Ethereum ammontano a 4,8 milioni di ETH, per un valore di poco inferiore ai 6 miliardi di dollari.

Gli elenchi dei cold wallet hanno anche rivelato quasi 40 miliardi di dollari in stablecoins USDT, BUSD e USDC. Binance è un colosso quando si tratta di riserve di stablecoin, detenendo un enorme 27% di tutte le stablecoin in circolazione. Ciò che non è stato ancora rivelato è il supporto di questa enorme riserva di stablecoin.

Il 9 novembre, CZ ha dichiarato che tutte gli exchange di crypto dovrebbero forinre una proof-of-reserves come ha fatto Binance. “Le banche funzionano con riserve frazionarie. Le borse di criptovalute non dovrebbero farlo”, ha aggiunto.

Un contratto di proof-of-reserve può essere utilizzato per verificare la presenza di riserve sufficienti che sono state verificate in modo indipendente. L’obiettivo è aumentare la fiducia dei clienti negli exchange o negli asset in cui si investe.

Funds are SAFU, come sempre

Il 9 novembre, Binance ha dichiarato che, alla luce dei recenti avvenimenti, ha aumentato il suo fondo assicurativo SAFU. Il Secure Asset Fund for Users è un fondo di emergenza istituito nel 2018. Il suo scopo è la protezione dei clienti in situazioni estreme.

Il fondo basato su asset crypto aveva un valore di 1 miliardo di dollari all’inizio dell’anno. Tuttavia, a causa delle condizioni di mercato, il suo valore era sceso a 735 milioni di dollari. Binance ha ora aumentato di nuovo il valore del fondo basato su BUSD, BNB e BTC, portandolo a 1 miliardo di dollari.

BNB, la crypto di Binance, è scesa dell’11% nell’ultima settimana e attualmente è scambiata a 292 dollari.