FTX situazione attuale

FTX rischia la bancarotta se non riuscirà a raccogliere miliardi di dollari di fondi allo scopo di tirarsi fuori dalla crisi di liquidità che ha investito la compagnia, insieme ad Alameda Research, precedentemente questa settimana.

Un piano iniziale di salvataggio, che prevedeva l’acquisizione da parte di Binance, è naufragato dopo sole 24 ore a causa di preoccupazioni riguardanti l’entità della crisi che ha investito FTX.

Nel merito di ciò, Binance ha affermato:

“inizialmente, la nostra speranza era quella di essere in grado di supportare i clienti di ftx attraverso un’iniezione di liquidità, ma i problemi [di ftx] eccedono le nostre capacità di controllo e di aiuto”

Al momento, anche la SEC (Securities and Exchange Commissions), ovvero l’ente di regolazione governativo americano, si è introdotta nella vicenda, e starebbe investigando le modalità in cui FTX ha gestito i fondi dei clienti e le sue attività di prestito in criptovalute.

La crisi di FTX, che è uno degli exchange di più alto profilo al mondo, si è estesa anche all’intero mercato delle criptovalute, spingendo Bitcoin al valore più basso negli ultimi due anni.

A causa di questa crisi di liquidità, il token FTT di FTX è crollato da un valore di oltre 25 dollari a meno di 2 dollari, a causa del panic selling avvenuto a seguito della notizia. E’ poi avvenuta una modesta ripresa che ha consentito al token di tornare sopra ai 3 dollari di valore.

Il futuro di FTX

Il fondatore e CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, spera ancora che un piano di salvataggio possa essere messo in atto allo scopo di salvare l’exchange, ma ci sono dubbi riguardo la sua effettiva efficacia. Ciò ha portato a speculazioni riguardo il futuro della partnership in atto con Mercedes.

Al picco del proprio successo, infatti, FTX era riuscito a portare a casa diverse collaborazioni di alto profilo nel mondo dello sport. Ciò includeva un accordo da 135 milioni di dollari per cambiare nome alla Miami Heats’ NBA Arena in “FTX Arena” fino al 2040, così come anche un accordo per diventare lo sponsor ufficiale della Major League di Baseball.

FTX aveva anche stretto un accordo col team Mercedes per uno sponsor di diversi anni: il logo di FTX sarebbe apparso sulle vetture e sulle tute dei piloti, e si sarebbe intanto lavorato anche su altri progetti, incluso il lancio di NFT.

Nonostante la crisi attuale, in ogni caso, Mercedes ha confermato che il logo di FTX continuerà ad essere esibito sulle vetture e sulle tute per l’evento di questo fine settimana in Interlagos. Tuttavia, il team terrà d’occhio l’evolversi della vicenda per le decisioni future.

Per chiunque volesse investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange o broker online.