buterinroadmap

Se si è appassionati di blockchain e criptovalute, parallelamente all’ormai celebre Bitcoin, non si può non conoscere Ethereum.

Nata dalla mente di Vitalik Buterin, la blockchain ospita, tra le altre cose, la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, alcuni tra i progetti più interessanti del panorama crypto.

Nell’ultimo periodo, proprio Ethereum è stata al centro di numerose discussioni. Il passaggio dall’algoritmo di consenso Proof of Work (PoW) a quello Proof of Stake (PoS) si configura come un tassello importantissimo per il futuro della tecnologia.

Una blockchain orientata al futuro e il cui cammino è stato ulteriormente svelato nelle ultime ore proprio dal suo fondatore.

Ethereum: svelata la roadmap

Vitalik Buterin ha recentemente pubblicato un diagramma aggiornato della roadmap di Ethereum. Lo ha fatto attraverso il proprio profilo Twitter, scatenando l’immediata reazione della community crypto.

Il diagramma mostra gli step necessari al perfezionamento di Ethereum, segnando le operazioni di maggior interesse con una spunta.

Tra chiarimenti vari e nuovissime fasi intermedie, la nuova roadmap di Ethereum ha rapidamente attirato l’attenzione degli appassionati generando vivaci discussioni in merito. Grande curiosità ruota attorno alle rivelazioni circa le prossime fasi di sviluppo dopo il recentissimo Merge.

I punti più interessanti

Il diagramma mostra certamente dati interessanti, soprattutto in virtù delle novità nelle procedure operative delle varie fasi di sviluppo della blockchain.

Nuovi importanti accorgimenti riguardano “The Verge”, processo di cui è stato svelato il traguardo: una blockchain funzionante completamente sulla base della tecnologia snark. L’obiettivo è migliorare sensibilmente la scalabilità della blockchain oltre che potenziare i livelli di privacy e tracciabilità di utenti e transazioni.

Nel mese di gennaio, Buterin ha affermato che Ethereum era a metà del suo sviluppo, e nel mese di luglio, ha rivelato che “The Merge” avrebbe potenziato ulteriormente la rete rendendola operativa al 55% del suo potenziale.

La fase successiva al Merge sarà proprio il Surge, descritta da sempre come la fase che affronterà definitivamente il problema della scalabilità della rete di Ethereum.

Sbloccare il massimo potenziale di Ethereum, possibile solo dopo aver superato con successo le fasi sopra riportate, significherà soprattutto dotare la blockchain della flessibilità necessaria ad affrontare le sfide del futuro.

Concretezza ed efficienza continuano dunque ad essere le parole chiave nella testa di Vitalik Buterin, più che deciso a rendere Ethereum la blockchain più utilizzata la mondo.

Tra entusiasmo e critiche, i tantissimi sostenitori della seconda blockchain al mondo non hanno proprio dubbi: il primato di BTC sarà presto superato.