bitcoin

Bitcoin (BTC) ha toccato un nuovo massimo nelle sette settimane dopo una serie di tentativi falliti di superare il livello di 21.000 dollari. L’ultimo rally dell’asset è stato ispirato dal rapporto sul lavoro degli Stati Uniti di ottobre, che ha battuto le stime degli analisti.

La regina delle crypto era scambiata a 21.200 dollari, con un guadagno di quasi il 5% nelle ultime 24 ore. È interessante notare che, prima dei dati provenienti dagli US, Bitcoin aveva mostrato segni di correzione al di sotto dei 20.000 dollari in seguito alla continua stretta monetaria della Federal Reserve.

Il balzo rialzista di Bitcoin

Secondo l’analista di Kitco News Jim Wyckoff, ad esempio, Bitcoin ha ancora spazio per un breakout al rialzo.

“I prezzi si trovano in un trading range laterale sul grafico giornaliero. La direzione in cui i prezzi “romperanno” il trading range sarà probabilmente la direzione del prossimo movimento di tendenza significativo dei prezzi. I bull hanno un leggero vantaggio tecnico complessivo a breve termine, il che pone le probabilità tecniche leggermente a favore di un breakout al rialzo dal trading range“, ha affermato.

In particolare, nel mese di ottobre, gli Stati Uniti hanno aggiunto 261.000 posti di lavoro battendo le stime degli analisti (205.000). Il tasso di disoccupazione, invece, ha raggiunto il 3,7%, mancando l’obiettivo del 3,5%.

Le implicazioni dei dati sull’occupazione

Nel complesso, il mercato attendeva i dati sull’occupazione, in quanto questi informano la Federal Reserve sulla possibile direzione da seguire per gestire l’inflazione alle stelle. In effetti, un contesto macroeconomico difficile, caratterizzato da un’inflazione elevata e da tassi di interesse in aumento, ha avuto un impatto su Bitcoin e su altri asset di rischio, con gli asset digitali che scambiano in tandem con le azioni.

Allo stesso tempo, il prezzo di Bitcoin rimane rialzista, i 20.000 dollari, e se la nuova pressione di acquisto sarà sostenuta, l’asset potrebbe testare nuovi livelli.

Inoltre, tra la comunità delle crypto c’è ottimismo sul fatto che Bitcoin si stabilizzerà sopra i 21.000 dollari. Come riportato da Finbold, la crypto community di CoinMarketCap ha previsto che Bitcoin sarebbe arrivto ad un a un prezzo medio di 21.451 dollari entro la fine di novembre 2022.