otherbank

Gary Gensler, a capo della commissione statunitense per gli scambi commerciali e la sicurezza (SEC), ha affermato che gli enti normativi preposti starebbero lavorando sulle linee guida per il trading di criptovalute, in collaborazione con la CFTC (Commodity Futures Trading Commission). Inoltre, ha anche detto che, allo scopo di garantire la sicurezza degli investitori, la SEC sta cercando di lavorare in collaborazione con diverse piattaforme di exchange e prestito di criptovalute.

In un’intervista con Bloomberg, Gensler ha fatto menzione della regolamentazione delle criptovalute, dicendo che la SEC ha numerosi programmi per il futuro, e che le criptovalute ne fanno certamente parte.

La prospettiva di Gensler sulle criptovalute

Parlando nel merito della regolamentazione delle criptovalute, Gensler ha affermato che la SEC stia semplicemente vegliando sugli investitori, sottolineando che molte criptovalute hanno attributi non dissimili da quelli di titoli azionari. Citando le sue parole:

“[queste criptovalute] stanno ricevendo danaro dal pubblico, ed il pubblico si prospetta profitti sulla base del comportamento degli altri [investitori]”

Ancora, ha poi aggiunto:

“se sei una piattaforma [di exchange] e hai 75, o 100, o 5000 token sulla piattaforma, c’è una possibilità che un certo numero di esse, e forse molte di esse, siano ciò che può essere definito come titolo azionario”

Nell’affermare che le criptovalute sono una delle maggiori priorità della SEC, Gensler ha aggiunto che l’agenzia ha il solo scopo di tutelare gli investitori e che se per far ciò è necessario prendere misure più forti, allora ciò sarà sicuramente fatto.

Ha infine dichiarato:

“sarebbe meglio far sì che le piattaforme [di exchange] si uniscano [al processo], lavorino con noi e si uniformino alle leggi sulla sicurezza”

La posizione della CTFC

Durante un’udienza con la commissione del senato, il presidente della CTFC Rostin Behnam ha chiarificato che “non vi era alcuna autorità a supervisionare efficacemente le attività di scambio spot di criptovalute”. Alla domanda “quale sarebbe la singola azione più efficace che il Congresso potrebbe mettere in atto per assicurare la tutela degli investitori”, Behnam ha risposto:

“il congresso dovrebbe portare una struttura di regolamentazione nel mercato delle criptovalute”

La CFTC richiede una più marcata supervisione amministrativa, che include trasparenza pre- e post trade, in aggiunta a 100 milioni di dollari di finanziamenti ulteriori rispetto ai 304 milioni di dollari già allocati dal budget federale.