sudafrica

Pick n Pay, la terza catena di supermercati del Sudafrica, è in procinto di iniziare ad accettare pagamenti in Bitcoin per beni e servizi nei suoi 1.620 punti vendita nel paese. Il tentativo di incorporare la crypto è stato sottoposto con successo a un test pilota in 30 negozi selezionati lo scorso novembre. La società è ora pronta a distribuire il sistema di pagamento in Bitcoin in tutti i negozi.

CryptoQR, un gateway di pagamento intuitivo compatibile con la rete Lighting di Bitcoin, ha collaborato con Pick n Pay per facilitare il processo. Per effettuare transazioni in Bitcoin, i clienti devono solo scaricare un’app compatibile con la rete (ad esempio Muun, Strike o Bluu), aggiungere le loro unità di BTC, scaricare l’app CryptoQR e richiedere un’opzione di pagamento con codice QR alla cassa.

In un tweet di oggi, la società che sta dietro a CyptoQR e alla nascente altcoin, $LUNO, aveva confermato che gli utenti possono “acquistare biglietti aerei e per servizi di trasporto” e “pagare le bollette” utilizzando Bitcoin. Carl Van-Eyck, amministratore delegato della società, ha anche aggiunto che: “le commissioni per le transazioni sono di appena 70 centesimi e richiedono meno di un minuto per essere completate”.

Non è ancora chiaro, tuttavia, se il gigante della vendita al dettaglio espanderà il pagamento in Bitcoin alla propria app ASAP, che lo scorso anno è cresciuta di oltre il 300%, superando il milione di download. In questo modo, si renderebbe ancora più semplice l’implementazione dei pagamenti in Bitcoin per i clienti.

In Sudafrica le crypto sono ormai asset finanziari tassabili

A ottobre, il governo sudafricano ha ufficialmente classificato gli asset cripto come prodotti finanziari, in gran parte tassabili e soggetti alle normative della Financial Sector Conduct Authority (FCSA). Questo apre la strada all’innovazione di prodotti finanziari basati sulle criptovalute come CryptoQR.

Secondo Triple-A, in Sudafrica circa 7,7 milioni di persone, pari al 12,5% della popolazione totale, possiedono attualmente asset crypto. Le statistiche sono impressionanti tra gli adulti, dove si ritiene che 8 adulti su 10 possiedano criptovalute. Bitcoin rimane la scelta preferita, posseduto da oltre l’85% degli holders. Pick n Pay cerca di acquisire più clienti all’interno dello spettro e possibilmente di superare i suoi principali concorrenti, Spar e Shoprite.