stablecoin

Negli ultimi mesi le stablecoin, le criptovalute legate a valute fiat come il dollaro USA o l’euro, hanno registrato un continuo calo del loro valore di mercato e dei volumi di vendita. Secondo CCData, il valore di mercato totale di questi asset è sceso a 123,8 miliardi di dollari a settembre, il livello più basso da agosto 2021.

Fra i vari motivi di questo calo, sicuramente, è da considerare il crollo di TerraUSD nel maggio 2022, che ha causato una forte perdita di fiducia nelle stablecoin. Il crollo dell’ecosistema Terra e le relative accuse di frode al suo fondatore, Do Kwon, hanno macchiato indelebilmente TerraUSD, che non si è mai più ripresa dalle perdite e che ha influenzato negativamente l’intero settore.

Il crollo di TerraUSD continua ancora adesso ad avere un impatto negativo su altre stablecoin. In particolare, su USDC e Binance USD (BUSD), che sono tra le più popolari sul mercato ma che a settembre sono scese rispettivamente del 12,4% e del 14,7%.

Il calo del valore di mercato ha influito anche sul volume degli scambi di stablecoin sugli exchange di criptovalute. Coinbase, uno dei più grandi exchange al mondo, ha visto il volume totale di stablecoin scambiate diminuire del 28,4%, scendendo sotto i 332 miliardi di dollari a settembre. Si tratta del volume mensile più basso registrato su Coinbase dal luglio 2020.

Le stablecoin guardano al futuro, ma l’incertezza resta

Le stablecoin sono state progettate per fornire stabilità e liquidità nel volatile mercato delle criptovalute, ma negli ultimi tempi hanno dovuto affrontare sfide e incertezze. Le pressioni normative dei governi, la concorrenza delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) e i problemi tecnici di alcuni progetti di stablecoin hanno contribuito al declino delle performance di questo asset, oltre all’influenza negativa data da scandali come quelli di TerraLab e Do Kwon.

Nonostante tutto, i progetti legati alle stablecoin non smettono di nascere, il che mostra la fiducia dell’industria nei confronti di questa tipologia di asset. Fra i progetti più interessanti degli ultimi tempi ad avere riscontro mediatico, si deve sicuramente citare il lancio di PayPal USD, una stablecoin che può essere acquistata e venduta tramite la piattaforma PayPal.