nftworld

Gli ultimi mesi del 2021 sono stati segnati da una vera e propria esplosione del fenomeno NFT.

I token non fungibili hanno caratterizzato l’ultima parte dell’anno appena trascorso, scalzando le criptovalute sui motori di ricerca e scatenando una febbre ancora lontana dal raffreddarsi.

Tra i tanti personaggi pubblici venuti alla ribalta annunciando il proprio supporto mediante il rilascio di collezioni ed opere digitali, sono in tanti a chiedersi quale sarà il punto di svolta del mondo NFT.

Amore profondo tra sport ed NFT

Se inizialmente il mondo dei non fungible tokens sembrava indissolubilmente legato a quello dell’arte, col passare delle settimane la tecnologia blockchain ha iniziato ad interessare anche numerose altre forme di produzione.

A quanto pare, negli Stati Uniti un altro importante mercato sta muovendo i primi passi nel mondo digitale e sono in molti a presagire un’esplosione di questo particolare settore.

Parliamo ovviamente del mondo dello sport, più in particolare dell’ampio mercato collegato a gadget e stampe esclusive di eventi sportivi, squadre e singoli giocatori.

Non c’è bisogno di spiegare quanto il mercato collezionistico americano abbia più volte impressionato il mondo intero per l’esosità delle proprie transazioni, arrivando a raggiungere cifre gigantesche per le carte raffiguranti gli sportivi più famosi.

Un amore per il collezionismo dunque che lega profondamente questi due mondi, la cui unione promette scintille già dalle prime battute.

Un mercato tutto da scoprire

Nba, Nfl ed Mlb ovviamente risultano essere non solo le istituzioni detentrici delle figurine sportive dal valore più alto, ma anche i brand i cui prodotti digitali hanno visto la luce più in fretta.

Tuttavia, non ci sono solo gli Stati Uniti tra i paesi dove lo sport pare avvicinarsi sempre più a questa nuova forma di collezionismo.

Per restare tra i nostri confini nazionali, la stessa Lega Serie A ha già partecipato, in collaborazione con Crypto.com, al rilascio di numerosi prodotti digitali in occasione di particolari eventi ed iniziative.

L’ultimo rilascio, relativo alla Supercoppa Italiana giocata lo scorso 12 gennaio, ha previsto la distribuzione di varie opere digitali. Token raffiguranti la coppa, la medaglia d’oro e il video dei festeggiamenti della squadra vincitrice sono stati presentati per avvicinare ulteriormente la Serie A al mondo degli NFT, una strada che porta direttamente al progresso ma anche a nuovi e innovativi metodi di finanziamento.

Un’occasione per testare la profondità del fenomeno NFT. Di certo, i collezionisti più accaniti avranno pane per i loro denti nell’accaparrarsi le copie uniche di tali produzioni.