Negli ultimi tempi, i creatori di Shiba Inu hanno annunciato alla community di avere in serbo una grande notizia, costituita da una partnership che avrebbe dovuto rivelarsi game changing per il futuro del memecoin. Comprensibilmente, gli investitori nutrivano alte aspettative: tuttavia, pare che l’annuncio effettivo della collaborazione non sia stato all’altezza dell’hype train generato dalle anticipazioni.

La partnership con Welly’s

Di recente, Shiba Inu ha concretizzato i precedenti annunci, rendendo nota al pubblico una partnership con la catena di fast food italiana Welly’s: tale catena sarà la prima ed unica catena di fast food a tema SHIB in tutto il mondo. In virtù della collaborazione, Welly’s ha persino cambiato il proprio logo allo scopo di sottolineare la partnership, sostituendolo con l’immagine di uno Shiba Inu sorridente. Il punto è che, in realtà, al momento Welly’s ha un’unica sede a Napoli, in via Sannazzaro, e quindi può essere difficilmente definita una catena di fast food – sebbene l’impresa sia interessata ad aprire un franchise. E’ quindi comprensibile la delusione degli investitori, una volta appresi i dettagli sulla partnership.

Grazie a questa alleanza, tuttavia, per quanto possa essere considerata deludente, Shiba Inu muove i primi passi all’interno di un progetto appartenente al mondo reale e non più unicamente alla blockchain, iniziando a lasciare il segno nel mercato della ristorazione. La catena di fast food Wally’s sarebbe stata scelta in quanto avrebbe consentito di mantenere le distanze dai giganti centralizzati che al momento dominano il mercato dei fast food.

Welly’s è una catena di ristoranti fast-food conosciuta localmente per i propri burger, ma offre anche cibo adatto a diete vegane, vegetariane, ed alternative “salutari” alle classiche opzioni fast food.

La reazione della community

Contrariamente alle aspettative dei creatori, la community non sembra aver preso bene l’annuncio della partnership con Welly’s. L’oggetto delle contestazioni non sembra essere la collaborazione in sé, quanto piuttosto il fatto che essa fosse stata anticipata come qualcosa di grosso, generando hype ingiustificato. La catena Wally’s, infatti, non è molto nota al di fuori della comunità locale, e la stragrande maggioranza della community neanche l’aveva mai sentita nominare prima della partnership. Ad onor del vero, io stesso, autore di questo articolo, sebbene sia un investitore SHIB e viva a Napoli, non avevo mai sentito nominare Welly’s prima che i creatori di Shiba Inu dessero l’annuncio della partnership.

A seguito dell’annuncio su Twitter, i creatori di Shiba Inu si sono trovati a confrontarsi con reazioni del pubblico non esattamente rosee, soffrendo il contraccolpo dell’hype train che avevano precedentemente generato. Sotto, la risposta di uno dei membri della community, a testimonianza di quanto affermato:

 

 

Ancora, un altro utente ha ridicolizzato la collaborazione, osservando che gli investitori, per poter acquistare cibo nella catena di fast food, avrebbero dovuto spendere SHIB valutati ad un prezzo inferiore di quello a cui li avevano acquistati:

 

 


Non tutte le reazioni sono state negative, tuttavia, ed alcuni investitori hanno espresso il proprio supporto per il progetto.

Per chiunque intendesse acquistare SHIB, può farlo attraverso piattaforme di exchange online.