Sotheby's

Ormai, il panorama delle aste online è stato totalmente sconvolto dall’avvento degli NFT, grazie soprattutto all’interesse esploso nel 2021 degli appassionati di crypto. Sotheby’s, storica casa d’aste di origine inglese, non poteva lasciarsi scappare l’occasione di entrare in questo mercato.

Di certo, non potrà competere con i volumi di vendita che i principali portali sostengono, ma il segnale che possiamo ricevere da questo tipo di iniziative è chiaro. Gli NFT, piacciano o meno, sono un fenomeno che sta permeando sempre più strati dei media e della realtà oltre il virtuale.

L’asta, che verrà aperta il 23 febbraio, metterà in vendità 104 NFT della serie CryptoPunk. Il loro valore è stimato fra i $20 e i 30 milioni di dollari. Michael Bouhanna, co-direttore del settore digitale di Sotheby’s, ha dichiarato che questo tipo di evento è senza precedenti, essendo totalmente focalizzato su questo tipo di beni. Oltretutto è la prima, fra le società simili, ad aver aperto – nell’ottobre del 2021 – un marketplace NFT.

Sotheby’s, gli NFT erano già approdati nella casa d’aste nel 2021

La società – adesso con sede principale a New York  – un assaggio delle potenzialità speculative degli NFT lo aveva già avuto nel giugno dello scorso anno. Infatti, aveva scatenato particolare scalpore la vendita in una loro asta di un NFT – sempre della serie CryptoPunk – per 11.8 milioni di dollari.

L’importanza seminale di questi NFT, a detta di esperti del settore, è da ricercare nella loro origine. CryptoPunk, infatti, è una collezione del 2017 che ha agito da vero precursore al movimento che sarebbe esploso meno di tre anni dopo.

Gli NFT che saranno messi in vendita, originariamente proprietà del collezionista anonimo “0x650d”, verranno battuti all’asta in un unico bundle. Il floor price dei singoli NFT CryptoPunk, cioè il valore minimo perora raggiunto da questi asset digitali, è di $231k.

A questo punto possiamo solo attendere il 23 febbraio per avere risposta sul successo o meno di questa iniziativa.

In ogni caso, anche grazie alla compravendita di NFT, Sotheby’s ha chiuso il 2021 con ricavi record, i più alti mai registrati. A quanto pare, i proventi ricavati dalla vendita di questi beni ammonterebbero a 100 milioni di dollari.

Immagine di copertina: Zeisterre, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.