qacriniv

Negli ultimi tempi, il valore del prezzo di Bitcoin è notevolmente cresciuto, trainato da diversi fattori, come un crescente interesse da parte delle istituzioni e una maggiore accettazione delle criptovalute nel panorama generale.

Allo stesso tempo, le speculazioni più incisive riguardano la prospettiva di un investimento imminente da parte di uno stato sovrano, alimentando l’entusiasmo del mercato e fissando un nuovo picco dallo scorso aprile.

Il Qatar pronto ad un investimento importante?

Il noto sostenitore di Bitcoin Max Keiser ha twittato domenica scorsa che il Qatar potrebbe essere un importante catalizzatore rialzista per la principale criptovaluta al mondo.

Ha indicato che ci sono voci “molto forti” che il fondo sovrano del Qatar stia valutando l’acquisto di 500 miliardi di dollari BTC.

Il tweet di Keiser ha generato una notevole attenzione sui social media, con altri influencer e organi di stampa che hanno condiviso rapidamente le speculazioni riguardo all’entrata del fondo sovrano del Qatar nel mercato del Bitcoin, anche per via dell’entità del presunto investimento.

Nonostante le voci sulle intenzioni del Qatar nel mercato del Bitcoin non siano ancora confermate e non siano ampiamente riportate da fonti affidabili legate alle criptovalute, la speculazione su possibili investimenti significativi da parte di importanti fondi sovrani sembra influenzare positivamente i prezzi.

Il prezzo del Bitcoin ha superato i 42.000 dollari lunedì, toccando per la prima volta tale soglia da aprile 2022.

Bitcoin in rampa di lancio

Con un aumento di circa il 5% nelle ultime 24 ore e più del 10% negli ultimi quattro giorni, è ovvio pensare a una correlazione tra la diffusione del rumor e l’andamento del prezzo di Bitcoin.

Questo aumento del valore di BTC si verifica in un contesto di aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti nei prossimi trimestri, insieme all’ottimismo persistente riguardo all’approvazione imminente degli ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti, il più grande e liquido mercato finanziario mondiale.

Altre storie positive, come l’imminente halving di Bitcoin ad aprile e il fatto che il BTC sembra seguire fedelmente il suo ciclo di mercato quadriennale (caratterizzato da un anno ribassista seguito da tre anni rialzisti), agiscono come ulteriori spinte positive.

Sviluppi tecnici rialzisti a breve termine confermano ulteriormente la tesi positiva: BTC ha recentemente superato in modo convincente un modello di triangolo ascendente e ha mantenuto costantemente un valore superiore alla sua media mobile a 21 giorni nelle ultime settimane.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.