L’ipotesi che le criptovalute possano diventare presto uno strumento di pagamento utilizzabile nella vita di tutti i giorni sembra sempre più quotata.

Il percorso di legalizzazione deve passare necessariamente per le decisioni delle istituzioni competenti. Tuttavia, è innegabile ormai che sempre più persone in tutto il mondo sentano il bisogno di poter effettuare tali operazioni nel quotidiano.

A partire dal 2021, una nutrita moltitudine di brand ha iniziato ad accettare regolarmente le valute digitali come metodo di pagamento per i propri prodotti e servizi.

Secondo alcuni operatori, questo tipo di transazioni aumenteranno sensibilmente durante tutto il 2022.

Il caso Philipp Plein

Dallo scorso agosto, il noto marchio di lusso Philipp Plein ha deciso di rivoluzionare il settore della moda decidendo di accettare pagamenti in Bitcoin, DogecoinEthereum Tether e Litecoin tra le altre criptovalute.

Dopo aver svelato la nuova opportunità di pagamento sul suo account Instagram, il designer tedesco ha recentemente affermato di aver tratto grandi benefici da questa scelta.

I pagamenti attraverso valute digitali relativi allo scorso anno rappresenterebbero il 3% dell’incasso totale del marchio. La partnership con Coinfy, azienda specializzata nei pagamenti tramite crypto, ha reso possibile l’implementazione del servizio.

I clienti più affezionati hanno avuto così la possibilità di fare acquisti in tutta sicurezza pagando con le proprie criptovalute. In caso di ordini superiori ai 10.000 euro, basta mostrare il proprio codice KYC.

Philipp Plein ha inoltre fatto sapere che una parte consistente delle monete incassate verranno holdate più che convertite immediatamente in valuta fiat.

Segnali di crescita

In una recente intervista, Philipp Plein ha affermato che le richieste di pagamenti tramite criptovalute stanno aumentando sensibilmente con il passare dei mesi.

Dopo i buoni numeri dello scorso anno, il noto designer tedesco si dice sicuro riguardo una sensibile crescita delle transazioni attraverso asset digitali nel corso del 2022.

Secondo lo stesso Philipp Plein, per la fine dell’anno sono previsti circa 16 milioni di euro di transazioni eseguite attraverso le criptovalute.

Il trend sarebbe dunque in netto rialzo, anche e soprattutto grazie alla grande mole di clienti legati al mondo delle criptovalute che sono stati attratti dalla novità.

Ottime notizie dunque, non soltanto per il mondo della moda. La possibilità che le criptovalute vengano presto regolamentate e successivamente introdotte all’interno dei circuiti di pagamento tradizionali è sostenuta anche da casi fortunati come questo.

Se vuoi saperne di più riguardo le piattaforme più utili per acquistare e vendere le criptovalute, abbiamo preparato un apposito articolo per sciogliere tutti i dubbi ed operare in sicurezza.