Ad una prima occhiata, potrebbe sembrare che la Lightning Network non sia all’altezza delle aspettative: sebbene sia stata a lungo definita la soluzione di secondo livello che avrebbe reso Bitcoin (BTC) più agevole da usare come moneta di scambio quotidiana, resta il fatto che Bitcoin non è ancora utilizzato su larga scala per i pagamenti.

Nonostante ciò, diverse piattaforme di exchange di criptovalute hanno integrato la Lightning Network negli scorsi mesi, inclusi Robinhood, Kraken, AAX, Paxful, e OKX. Queste integrazioni hanno seguito integrazioni precedenti, come quelle di Bitfinex, Bitstamp e CoinCorner, così come anche integrazioni da parte di wallet o provider di servizi di pagamento, come Cash App e BitPay.

Tuttavia, per quanto questa lista sia in crescita e possa apparire promettente, c’è da domandarsi quanti benefici abbia arrecato la Lightning Network agli exchange, e che tipo di utenti ne stanno facendo uso.

Sembra che la crescita del LN sia in crescita, dopotutto, sebbene lo status di “oro digitale” che detiene il Bitcoin continua a limitarne il suo impiego come valuta di scambio.

Lightning Network sta promuovendo la crescita degli exchange

Una cosa è certa: la Lightning Network è in costante crescita da alcuni mesi a questa parte, come suggerito da diversi indicatori.

Ad esempio, il numero di nodi funzionanti sul protocollo Lightning Network ha raggiunto e superato i 20k dall’inizio di febbraio, dopo essere rimasto fermo a 9k per un anno intero precedentemente. Questo numero è fondamentalmente equivalmente a quello di tutti i nodi attivi di Bitcoin, che al momento è di poco superiore ai 15k.

Allo stesso modo, il numero di BTC gestiti dal Lightning Network è in crescita: al momento la rete gestisce 3.634 BTC, mentre l’anno scorso arrivava soltanto a 1.204 (un aumento del 200%).

Stando a quanto affermato da Paxful, Lightning Network è benefico per gli exchange, principalmentge perché consente loro di avere costi di commissione molto competitivi, e quindi di attirare nuovi utenti. Ray Youssef, fondatore e CEO di Paxful, ha affermato:

“da quando abbiamo lanciato lightning lo scorso autunno, il nostro volume di depositi settimanale è triplicato. i depositi ed i ritiri di bitcoin ancora costituiscono una grossa parte [di questo volume], ma non si può negare la continua crescita di lightning sulla nostra piattaforme”

Per chiunque volesse acquistare Bitcoin (BTC), può farlo attraverso piattaforme di exchange online oppure broker online.