iranuo

Recentemente, abbiamo assistito ad un vero e proprio scontro a viso aperto tra varie nazioni in tutto il mondo per accaparrarsi il titolo di prossimo centro mondiale delle criptovalute.

Mentre negli Stati Uniti la Securities and Exchange Commission (SEC) da filo da torcere anche ai più grandi player del settore, molti paesi sembrano remare verso la direzione opposta.

È il caso dell’Iran, paese che sembra aver abbracciato appieno criptovalute e asset digitali. Il paese ha fatto ampio ricorso ai prodotti su base blockchain in passato e, secondo varie indiscrezioni, sarebbe ora pronto ad una rivoluzione anche in ambito commerciale.

L’Iran sempre più a trazione crypto

Alireza Peyman-Pak, direttore dell’Organizzazione per la promozione del commercio (TPO) iraniano, ha formalmente annunciato che la banca centrale dell’Iran avrebbe chiesto al governo un via libera per l’utilizzo di criptovalute come mezzo di pagamento per l’importazione di beni dall’estero.

Ora la decisione finale spetterà al Ministero per l’economia, come annunciato dallo stesso Peyman-Pak. A conti fatti, si tratta di un permesso che ha già il sapore di legge a tutti gli effetti. Non è infatti la prima volta che L’Iran stipula un contratto per merce importata utilizzando le criptovalute come metodo di pagamento: già nell’agosto 2022, il governo aveva rivelato che un primo ordine di importazione era stato siglato in criptovalute, per una cifra totale intorno ai 10 milioni di dollari.

Già all’epoca, le voci circa una possibile accelerata verso la piena diffusione del fenomeno crypto in tutto il paese avevano iniziato a diffondersi. Lo stesso Peyman-Pak aveva annunciato:

“Entro la fine di settembre, l’uso di criptovalute e smart contracts sarà diffuso nel commercio estero con i paesi target.”

Un percorso già annunciato

A questo punto, è lecito domandarsi se il paese sia effettivamente pronto ad accogliere quella che, a conti fatti, si presenta come una vera e propria rivoluzione.

A tal proposito, Peyman-Pak ha già svelato i dettagli necessari a definire il futuro del commercio in Iran: una piattaforma che aiuterà i commercianti ad effettuare ordini dall’estero utilizzando le criptovalute come valuta di scambio.

Attraverso tale strumento, sarà possibile trasferire facilmente valute digitali per regolare le fatture di importazione. Il sito sarà collegato direttamente con le reti della banca centrale, garantendo la sicurezza e la trasparenza delle transazioni.

Una svolta che ha dell’incredibile per il mercato iraniano e, in certa misura, per tutto l’ambiente crypto.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.