Negli ultimi tempi, il valore del Bitcoin è precipitato da oltre $60K in metà Aprile fino al prezzo attuale di $33K per unità di BTC. Tuttavia, secondo alcuni analisti, tale cifra è destinata a scendere ancora nel prossimo futuro, anche a causa del sentiment negativo derivante dalle restrizioni in Cina e dallo sblocco dei fondi su Grayscale. Al momento, il primo supporto degno di nota è presente a $30K, ed i supporti successivi sono a $29K e a $28K.

Pareri negativi

Peter Hanks, analista per DailyFX, ha fatto la seguente affermazione pubblicata su The Wall Street Journal: “Penso che Bitcoin sia certamente destinato ad ulteriori perdite… Se scenderà [sotto i $30K], allora la crypto winter è sicuramente in agenda”.

Ancora, Nikolaos Panigirtzoglou, analista per J.P. Morgan, ha attribuito il recente declino del valore di BTC al fatto che il Bitcoin non abbia ancora conquistato la fiducia delle istituzioni, per cui ciò avrebbe impedito che grosse somme di denaro fluissero nel mercato delle criptovalute: “Oltre un mese dopo il crash del 19 maggio, i fondi in Bitcoin continuano ad essere in forte perdita. Gli investitori istituzionali, che tendono ad investire via mezzi regolamentati come fondi Bitcoin pubblici oppure Futures del CME, mostrano ancora poco interesse a comprare il dip di Bitcoin.”

Pareri positivi

In ogni caso, non tutti credono che il destino del Bitcoin sia infausto. Ad esempio, Sam Bankman-Fried, CEO dell’exchange di criptovalute FTX, ha affermato che le istituzioni sarebbero desiderose di investire in criptovalute, e che stiano semplicemente aspettando il momento giusto per farlo, studiando intanto un mercato che per loro è nuovo.

Ancora, un parere positivo viene da John Bollinger stesso, analista che ha dato il proprio nome al famoso indicatore tecnico; recentemente, egli ha affermato in un’intervista che il supporto a $30K costituisce un potenziale bottom per il Bitcoin.

Infine, è da notare che recentemente vi è stato un grande afflusso di danaro negli exchange, precisamente verso le stable coins: si potrebbe quindi supporre che tale denaro sarà utilizzato per l’acquisto di Bitcoin e altre criptovalute. Ciò potrebbe contribuire positivamente alla salute del mercato.

Se questo a $30K si rivelasse davvero essere un bottom, allora questo potrebbe essere un buon momento storico per comprare BTC.