Con la crisi energetica che tiene sotto scacco il mondo intero e non accenna a rallentare la sua corsa, trovare alternative più economiche e sostenibili è doveroso più che semplicemente consigliato.

La tecnologia blockchain e le criptovalute possono rappresentare una soluzione in svariati settori. Abbiamo già affrontato il tema del mining in un altro articolo, se ti interessa la questione.

Un ex dirigente di Revolut, la nota piattaforma di servizi bancari online, sembra avere la soluzione sfruttando proprio la tecnologia crypto.

Nasce Tesseract

Da direttore del comparto strategico di Revolut a cofondatore di una start-up che punta direttamente a combattere la crisi energetica nel Regno Unito.
Questo è il curriculum di Charles Orr, cofondatore di Tesseract insieme ad Alan Chang, altra figura storica nelle fila del colosso dei servizi bancari online.

La start-up, che ha già raccolto circa 78 milioni di dollari di finanziamento, propone di raccogliere e distribuire energia pulita da fonti rinnovabili. Una particolarità? La transazione sarà possibile mediante l’utilizzo delle criptovalute.

Una scelta di questo tipo permette, come spiegato direttamente dai due fondatori, di bypassare l’intermediazione dei broker tradizionali e fornire alle persone l’energia di cui hanno bisogno nel più rapido e sicuro mezzo possibile.

“In questo modo non aumenteremo soltanto i profitti, ma riusciremo a fornire un servizio e a vendere energia più competitivamente di chiunque altro nel mondo”.

Queste le parole di Chang riguardo l’apertura agli asset digitali di Tesseract.

La necessità di ripensare l’energia

Attraverso la vendita di energia raccolta mediante pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili, Tesseract propone un metodo alternativo di approvvigionamento energetico che fa della possibilità di pagare tramite criptovalute il suo fiore all’occhiello.

L’applicazione verrà rilasciata su mobile con una beta chiusa probabilmente entro la fine dell’anno, e lanciata ufficialmente l’anno prossimo. Gli utenti di Tesseract potranno acquistare i propri token in-app. Coloro i quali desiderano tenere i token nel proprio portafoglio digitale saranno in grado di farlo senza limitazioni.

La situazione attuale stringe il mondo in una morsa che non sembrava neanche possibile fino a pochi anni fa. Ad oggi, studiare nuovi modi non solo per produrre ma anche per distribuire energia deve essere un imperativo in tutti i paesi del mondo. Fare fronte comune per affrontare l’emergenza è essenziale. Anche per questo motivo, non c’è motivo per non augurarsi che Tesseract possa affermarsi come una delle soluzioni al servizio di tutti.

Se vuoi rimanere aggiornato sui principali approfondimento su Bitcoin, blockchain e le principali criptovalute, continua a seguire Criptomane.com.