Questa settimana il creatore di Ethereum Vitalik Buterin e lo sviluppatore Ansgar Dietrichs hanno sottoposto una nuova proposta, chiamata EIP-4488, il cui scopo è quello di porre un rimedio parziale ad un problema che da sempre affligge questo ecosistema: le gas fees troppo elevate. Questa proposta ha la funzione di costituire una soluzione temporanea nel mentre che soluzioni a lungo termine vengano sviluppate. Nello specifico, si interverrebbe sulle gas fees della rete Layer 2 di Ethereum.

Le gas fees di Ethereum sono state molto elevate negli ultimi mesi, e sebbene le scaling solutions di Layer 2 che utilizzano Optimistic Rollups o ZK-rollups siano “le uniche soluzioni di scaling trustless per Ethereum”, le gas fees risultano troppo elevate anche per questi protocolli. Per esempio, Optimism e Arbitrum spesso forniscono commissioni che sono fino ad otto volte più basse di quelle del base layer di ethereum, mentre ZK-Rollups può fornire commissioni anche cento volte più basse, e tuttavia, nonostante ciò, l’entità di queste commissioni è comunque una cifra non trascurabile.

EIP-4488: cosa fa e come funziona

La proposta EIP-4488 intende diminuire ultreriormente le commissioni del Layer 2 attraverso due modalità: diminuendo il costo delle transazioni di richiamo delle informazioni (“transation calldata cost”) che è un meccanismo primario sia per Optimistic Rollups che per ZK-Rollups, ed aggiungendo un tetto massimo per il numero di transazioni di richiamo delle informazioni che può esserci in un blocco.

Aumentare il numero di spazio disponibile per i rollups è, secondo Buterin, un’operazione fattibile al giorno d’oggi, in quanto la grandezza dei blocchi non è neanche lontanamente vicina a grandezze che potrebbero compromettere la stabilità della rete.

Questa proposta intende porre una soluzione provvisoria alle imperfezioni dei rollups, e arriverà a ridurre le gas fees in tempi molto brevi, forse entro Natale di questo anno, secondo un tweet del team zkSync:

 

Con lo stesso Buterin che auspica “una transizione dell’intero ecosistema ad un Ethereum centrato sui rollups”, non è una sorpresa che le soluzioni di scaling di Ethereum siano cresciute costantemente di pari passo con lo sviluppo di Ethereum stesso. La settimana scorsa, Binance, la più grande piattaforma di exchange di criptovalute, ha annunciato che supporterà i depositi su Layer 2 via Arbitrum.

Per chiunque intendesse comprare Ethereum, approfittando anche del recente calo di prezzo, può farlo attraverso piattaforme di exchange online.