Brave Browser, il motore di ricerca privacy-focused più usato al mondo, non smette di stupire. Anche BAT (Basic Attention Token), la crypto alla base del browser, ha avuto un 2021 molto positivo.

Di recente è stato lanciato il wallet criptovalute di Brave, che in questo modo ha ampliato l’ecosistema della piattaforma di navigazione web. La nuova aggiunta non ha deluso, e la crescita di BAT ne è la prova. Infatti, il token su blockchain Ethereum ha visto innalzare del 37% il proprio valore ($1,81) rispetto al minimo giornaliero precedente ($1,32). Un andamento certamente in controtendenza, rispetto a quanto si è potuto osservare nel resto del mercato crypto.

El Salvador, infatti, dopo il dip, ha sfruttato l’occasione per fare incetta di BTC e ampliare il proprio portafoglio di questa coin. 

Il paese dell’America Centrale, adesso, dovrebbe possedere circa 1120 BTC, equivalenti al momento a più di 65 milioni di dollari.

Il mercato cala, Brave e BAT vanno in controtendenza

Se attualmente il mercato crypto non regala particolari soddisfazioni, l’andamento di BAT appare in controtendenza.

In ogni caso, dopo il picco a $1,81, il valore del token ERC-20 si è stabilizzato sui $1,54.

Si può attribuire la rapida ascesa di BAT a due fattori, principalmente:

  • Il lancio del sopracitato wallet crypto, che ha acceso un rinnovato interesse per la piattaforma di web browsing.
  • Il numero crescente di utenti Solana interessati a Brave, data la recente compatibilità della piattaforma con questa coin e le dApps sviluppate su questa blockchain.

Riguardo il primo punto, il team di Brave punta sulla semplicità di utilizzo del nuovo wallet integrato. Inoltre, non essendo un’estensione web come nel caso di tanti altri web-oriented wallet, Brave punta anche sul fattore sicurezza.

El Salvador e la corsa ai Bitcoin

El Salvador è ormai diventa il simbolo del tentativo istituzionalizzato di rendere Bitcoin una moneta corrente.

in occasione di un abbassamento di valore del 20% da parte di BTC, toccando quota $54k, il presidente salvadoregno non è rimasto a guardare:

Il progetto di una El Salvador a trazione crypto non è mai stata un segreto. Ad ora, il futuro wallet dedicato ai cittadini salvadoregni, Chivo, è in sviluppo.

Fra tutti i progetti che al momento sembrano star prendendo piede a El Salvador, però, uno spicca su tutti. Parrebbe infatti che, nelle intenzioni del presidente Bukele ci sia anche la costruzione di una città interamente finanziata e basata su Bitcoin. Un progetto che, se dovesse davvero prendere piede, avrebbe sicuramente risvolti molto interessanti nella corsa all’adozione di Bitcoin.