dogecoin sulla luna spacex

Seppur molto differenti nella filosofia così come anche nella struttura fondamentale che li caratterizza, il mondo delle criptovalute e quello dei mercati finanziari tradizionali sembrano avvicinarsi sempre di più.

Dalla crisi dei componenti elettronici ai grandi attori spesso condivisi tra le due tipologie di mercato, spesso i movimenti che avvengono nello stock market si ripercuotono con forza anche nel mondo parallelo degli asset digitali.

Elon Musk e Twitter

Quello tra il CEO di Tesla Elon Musk e il famosissimo social network americano è un amore evidente. La presenza dell’imprenditore di origine sudafricana sul social è attivissima. Molto più che un semplice influencer: un vero e proprio brand ambassador che con i propri tweet ha più volte scombussolato il mercato con commenti sagaci e vere e proprie dichiarazioni formali. Oggi, questo amore è stato finalmente reso ufficiale con un investimento da ben 3 miliardi di dollari, come riportato da numerose fonti.

Elon Musk ha infatti dichiarato di aver acquisito una grande quantità di azioni di Twitter, pari al 9% dell’intero titolo. Un investimento monstre che sottolinea l’apprezzamento di Musk, ma anche una vera e propria prova di forza del CEO di Tesla e SpaceX che per la prima volta si lancia in questo settore tanto discusso negli ultimi mesi.

Il Balzo di dogecoin

Insieme con Twitter, tutto il mondo crypto sa bene che l’altro grande amore di Musk emerso in rete negli ultimi mesi sono proprio le criptovalute.
In particolare, il magnate americano non ha mai nascosto il suo apprezzamento per Dogecoin, nota memecoin nata nel 2013 e il cui valore ha raggiunto cifre considerevoli a metà del 2021.

Conseguentemente alla sorpresa per l’annuncio di Elon Musk circa l’investimento, Dogecoin ha registrato un importante aumento del proprio valore. Il collegamento tra i due eventi non è certo dato per scontato, tuttavia è logico pensare che un tale andamento sia in qualche modo legato all’annuncio del suo supporter numero di DOGE uno sui social.

Se è pur vero che il mercato crypto sta lentamente rialzando la testa dopo i primi mesi del 2022, con un trend generale che fa ben sperare gli investitori, è difficile non collegare i movimenti di Dogecoin con quelli di Elon Musk.

Più di una volta infatti la famosa criptovaluta ha visto aumentare il proprio valore in seguito a commenti di Elon su DOGE e operazioni finanziarie dello stesso Musk, come se ci fosse un filo invisibile a collegare le due entità. Con tutta probabilità, per gli investitori vicini a Dogecoin sarà difficile non tenere d’occhio il profilo Twitter di Elon Musk nei prossimi giorni.