In un recente podcast di Lex Fridman, il CEO di Tesla Elon Musk ha affermato che la criptovaluta Dogecoin sarebbe decisamente migliore di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.

Di seguito il tweet di Fridman, con un link al video.

Bitcoin e Dogecoin: un paragone

Musk ha messo a paragone Bitcoin e Dogecoin, favorendo il secondo. Ha infatti affermato che Dogecoin ha un volume di transazioni maggiore di Bitcoin, e al contempo dei costi di commissione molto inferiori. Nello specifico, ha affermato che il Bitcoin “non puoi usarlo per la maggior parte delle cose” a causa dei costi troppo elevati. E non si può neanche scalarlo a volumi maggiori, ha aggiunto.

Elon Musk ha definito la velocità di transazione del Bitcoin come “comicamente bassa” nel 2021, e sarà sempre peggio negli anni a venire, se paragonata a progetti nuovi. Bitcoin, dice, aveva senso alla sua creazione, nel 2008, ma la sua tecnologia è stata superata in questi anni.

L’atteggiamento del pubblico verso Bitcoin

Secondo Elon Musk, se il pubblico aspetta che una moneta salga di valore nel tempo a causa della sua progressiva scarsa disponibilità, allora avrà la tendenza ad holdarla piuttosto che a spenderla. Tuttavia, con l’aumentare della diluizione della moneta, man mano che il suo uso si diffonde, è inevitabile che essa inizi ad essere usata come metodo di pagamento. Ed è in questo, secondo Elon Musk, che Dogecoin sarebbe superiore a tutto il resto, sebbene lo sarebbe diventata “per puro caso”.

Dogecoin, Tesla e i rischi per l’ambiente

Questa primavera, quando Elon Musk ha inaspettatamente interrotto i pagamenti in Bitcoin per Tesla a causa di preoccupazioni riguardo l’impatto ambientale, molti appassionati di crypto hanno fatto notare che Dogecoin utilizza lo stesso algoritmo di consenso di Bitcoin (il Proof of Work), e quindi potenzialmente dovrebbe costituire un rischio per l’ambiente non dissimile da Bitcoin.

Nonostante ciò, questo mese Elon Musk ha pubblicato un tweet affermando che Tesla pianifica di lanciare del merchandising a tema Dogecoin come esperimento “e vedere come va”.

Per chiunque sia interessato ad acquistare Dogecoin (DOGE), può farlo attraverso piattaforme di exchange online.