dogecoin

Questo venerdì, il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato tramite un tweet che tutto il merchandise di Tesla potrà essere comprato utilizzando Dogecoin (DOGE).

Elon Musk ha affermato che Tesla potrebbe utilizzare Dogecoin allo scopo di far acquistare diversi articoli compresi in un range di prezzo tra $50 e $1900. Già Martedì Musk aveva affermato che Tesla avrebbe iniziato ad accettare Dogecoin come modalità di pagamento durante un periodo di prova. Segue il tweet dell’annuncio fatto da Elon Musk:

 

Stando a quanto ha affermato un ingegnere informatico noto con il nickname di “Tree of Alpha”, il codice sorgente del sito Tesla sarebbe stato modificato il giorno 10 Gennaio allo scopo di poter consentire i pagamenti in Dogecoin.

I prodotti di merchandising venduti da Tesla ed acquistabili tramite Dogecoin comprendono un ampio range, che include abbigliamento e riproduzioni in scala dei veicoli Tesla.

Nonostante ciò, non è detto che Dogecoin sarà adottato come metodo di pagamento in via definitiva: già in passato Tesla aveva reso disponibili i pagamenti in Bitcoin, salvo poi rimuovere questa opzione in virtù di preoccupazioni inerenti l’impatto ambientale delle criptovalute utilizzanti un protocollo Proof By Work. Il punto è che anche Dogecoin utilizza un protocollo Proof By Work: questo fa sorgere dubbi sulla scelta di Elon Musk di rendere disponibili i pagamenti in DOGE, e lascia sospettare che la storia accaduta con Bitcoin possa ripetersi ancora una volta.

Musk e Dogecoin: una storia d’amore travagliata

Nello scorso anno, il valore di Dogecoin è complessivamente aumentato di oltre il 5800%, forse anche in virtù dei tweet di Elon Musk, che lo aveva definito “la criptovaluta del popolo”. Il CEO di Tesla, nominato anche Persona Dell’Anno nel 2021, è infatti considerato essere una personalità avente un’influenza considerevole sul Dogecoin, al punto da essere scherzosamente definito “The Dogefather”.

Nel mese di Maggio 2021, Elon Musk propose un sondaggio ai propri followers su Twitter, domandando se Tesla avrebbe dovuto o meno accettare Dogfecoin come metodo di pagamento, sebbene in precedenza, sempre nel mese di Maggio, Elon Musk, ospite di Saturday Night Live, aveva definito il Dogecoin “una truffa”. Nonostante ciò, è noto che Elon Musk abbia investito nella criptovaluta, così come anche in Bitcoin.

Recentemente, Elon Musk ha anche affermato che Dogecoin sarebbe una criptovaluta migliore di Bitcoin: è possibile leggere i dettagli riguardo tali affermazioni in questo articolo.

Per chiunque intendesse acquistare Dogecoin (DOGE), può farlo attraverso piattaforme di exchange online.