Tra dubbi e incertezze, l’andamento di Shiba Inu (SHIB) è stato oggetto tanto di critiche quanto di speculazioni e analisi da parte degli appassionati del mondo crypto.

Da quanto si apprende, gli sviluppatori sembrano decisi a segnare un punto di svolta nel destino di SHIB, promettendo presto una serie di novità per la propria piattaforma exchange ShibaSwap.

La rivoluzione che punta alla community

Attraverso un comunicato, gli sviluppatori dietro il progetto SHIB hanno annunciato la loro volontà di rinnovare lo scheletro della loro creatura per la prima volta dopo molto tempo.

Secondo l’annuncio, l’essenza stessa di Shiba Inu, legata al concetto fondamentale di decentralizzazione come punto cardine dell’idea alla base della sua creazione, non deve essere in alcun modo intaccata da eventuali sviluppi del progetto e anzi, il potenziamento di questa natura rappresenta di per sé un elemento di cui tener conto.

Ecco allora che nasce Doggy DAO, nuova iniziativa che punta a dotare la community di ulteriore potere decisionale e che verrà gradualmente rilasciata al pubblico. La prima release ufficiale riguarderà infatti una versione beta del progetto, denominata per l’occasione DAO 1.

DAO sta per Decentralized Autonomous Organization, un modello di business innovativo caratterizzato dalla diffusione del potere decisionale tra i partecipanti attraverso l’utilizzo e la validazione di smart contracts, piuttosto che utilizzando una tradizionale scala gerarchica.

La nuova vita di ShibaSwap

Inizialmente proposta al pubblico come “DOGE killer”, la criptovaluta in grado di scalzare DOGE come memecoin più popolare sul mercato, SHIB è da sempre legato all’exchange decentralizzato ShibaSwap.

Sarà proprio il famoso DEX ad essere il principale interessato dall’implementazione di DAO 1. Secondo il comunicato, attraverso l’aggiunta della beta la community di Shina Inu avrà la possibilità di prendere parte a votazioni ufficiali riguardo varie decisioni sul percorso di Shiba Swap.

Da quale progetto crypto implementare all’interno dell’exchange alla valutazione di varie feature, come promesso gli utenti saranno sempre coinvolti all’interno dell’ecosistema Shiba Inu.

L’utenza avrà la possibilità di aggiudicarsi BONE, nuovo token che darà la possibilità di decidere e votare attraverso la sua messa in staking.

Oltre al già sostanzioso annuncio, gli sviluppatori promettono presto il lancio di una seconda fase di testing, dal nome di DAO 2, che aggiungerà la possibilità per gli utenti di avanzare proposte ufficiali.

Una serie di avvincenti proposte che, in linea con le iniziali basi ideologiche dietro la nascita di Shiba Inu, hanno tutta l’intenzione di lanciare il progetto verso un futuro di assoluta avanguardia del mondo crypto, slegandosi dalla fama di memecoin priva di basi concrete.

Il tempo, come sempre, ci mostrerà la validità di tali iniziative.