Do Kwon

Do Kwon è stato recentemente accusato di aver prelevato $80 milioni al mese dall’ecosistema Terra prima del crash. Nuove accuse sostengono che ciò sia avvenuto più di 33 volte e che ben 2,7 miliardi di dollari siano stati prelevati dal sistema attraverso Degenbox da Abracadabra.money.

Do Kwon ha negato pubblicamente le accuse, definendole “categoricamente false”, dopo aver reso nuovamente pubblico il suo account Twitter.

Le accuse al fondatore di Terra

Secondo le accuse, Do Kwon ha utilizzato Abracadabra.money e un ciclo di staking che consente livelli estremi di leva finanziaria per prelevare il denaro, come descritto da FatManTerra in questo thread:

“Si può puntare sul collaterale per comprare UST, metterli in Anchor, poi usare il proprio aUST per prendere in prestito altri UST, metterli di nuovo in Anchor… Avete capito bene. È Anchor con gli steroidi”.

Un meccanismo simile è utilizzato anche da altri token derivati, come gli stETH. Queste strategie di rendimento avanzato offrono ricompense follemente elevate, ma creano investimenti estremamente volatili con rischi di liquidazione sempre maggiori. FatManTerra sostiene che Do Kwon ha applicato una strategia di questo tipo e ha quindi giocato d’azzardo con il futuro di Terra per il proprio guadagno personale.

FatManTerra si è chiesto come Do Kown abbia potuto vendere le tranche da 80 milioni di dollari di token che ha acquistato senza far crollare il prezzo di $LUNA o $UST, dal momento che manca la liquidità per assorbire la pressione di vendita.

Tuttavia, FatManTerra ha affermato che la popolarità di Degenbox aveva creato una “liquidità quasi inamovibile” tale da permettere a Do Kwon di convertire miliardi di $UST in $MIM.

FatManTerra, in ogni caso, concede il beneficio del dubbio e ammette che parte del denaro potrebbe teoricamente essere andato alla Luna Foundation Guard. Ha concluso il suo thread con una richiesta di “trasparenza e responsabilità adeguate”.

La risposta di Do Kwon alle accuse

CryptoSlate ha contattato direttamente Do Kwon per avere chiarimenti sulle accuse. Do Kwon, dal canto suo si è rifiutato di commentare a mezzo stampa, limitondosi a condividere l’indirizzo e-mail del team di comunicazione di Terraform Labs.

Successivamente, si è espresso su Twitter riguardo le accuse.

Ha affermato che le persone stanno facendo affermazioni contraddittorie sulle sue partecipazioni e diffondono “falsità”. Così, dichiara, non si fa che “aumentare il dolore di tutti coloro che hanno perso denaro”.

Do Kwon ha chiarito che il suo unico reddito negli ultimi due anni è stato uno stipendio nominale in contanti da TFL. Inoltre, ha scelto di rinviare l’incasso dei token in quando fondatore per evitare “inutili puntate di dito”.

Di seguito, sono riportati i tweet appena citati:

Immagine di copertina: Quoteinspector.com