Changpeng Zhao

La piattaforma di exchange di criptovalute Binance ha sospeso temporaneamente la possibilità di ritirare Bitcoin in virtù dell’estremo caos che ha investito questo mercato: lo afferma il suo CEO Changpeng Zhao in un tweet. Zhao ha assicurato gli utenti che i loro capitali sono al sicuro, affermando che la sospensione dei prelievi è dovuta ad un backlog causato da una transazione on-chain rimasta bloccata. Di seguito il tweet in questione:

Secondo fonti ufficiali, il team di Binance si è messo subito al lavoro per risolvere il problema, che secondo Zhao sarebbe stato gestito nel giro di 30 minuti. Tuttavia, il CEO ha successivamente rettificato questa affermazione, sostenendo che sarebbe stato necessario un tempo più lungo per la risoluzione del problema. Alla fine, il disservizio è stato risolto in alcune ore.

Non è raro che le principali piattaforme di exchange vadano incontro a disservizi quando vi è una grande volatilità di mercato, e pertanto una notizia del genere non dovrebbe allarmare gli investitori.

La volatilità del mercato

In giornata, il prezzo di Bitcoin, la più grande criptovaluta al mondo per market cap, è collassato fino a raggiungere valori vicini a $22.6K. Allo stesso tempo, la market cap totale del mercato delle criptovalute è scesa sotto il trilione di dollari per la prima volta da Gennaio 2021, a causa di una enorme pressione di vendita.

Nelle ultime quattro ore, circa 316 milioni di dollari sono stati liquidati dal mercato delle criptovalute, stando a quanto evidenziato dai dati forniti da Coinglass.

Il mercato delle criptovalute ha anche subìto un duro colpo a causa della controversia Celsius: come riportato da U.Today, uno dei maggiori prestatori di criptovalute, Celsius, avrebbe arrestato tutti i prelievi in giornata, provocando paura tra gli investitori. A seguito di ciò, il token nativo di Celsius ha perso oltre metà del proprio valore.

Binance è la più grande piattaforma di exchange in termini di volumi di trading. Stando ai dati forniti da CoinMarketCap, nelle ultime 24 ore, ha registrato oltre 28 miliardi di dollari di transazioni spot, surclassando i propri competitors più vicini (FTX e Coinbase).

Per chiunque volesse acquistare Bitcoin, può farlo attraverso piattaforme di exchange o broker online.