coinbase

Coinbase, Il più grande exchange di criptovalute degli Stati Uniti (dopo il crollo di FTX) sta licenziando quasi 1000 dipendenti. La causa sarebbe il prolungato crypto winter e le attuali condizioni ribassiste dell’intero mercato delle crypto.

In un post sul blog della società, il CEO e cofondatore di Coinbase Brian Armstrong ha annunciato il licenziamento di 950 dipendenti nel tentativo di ridurre le spese operative.

Queste le parole del CEO:

“Coinbase è ben capitalizzata e le crypto non vanno da nessuna parte. Anzi, credo che i recenti eventi finiranno per avvantaggiare Coinbase (il fallimento di un grande concorrente, l’emergere della chiarezza normativa, ecc.). Ci vorrà però del tempo prima che questi cambiamenti si realizzino e dobbiamo assicurarci di avere l’adeguata efficienza operativa per far fronte alle flessioni del mercato crypto e cogliere le opportunità che potrebbero emergere.”

[…]

“Pertanto, ho preso la difficile decisione di ridurre le nostre spese operative di circa il 25% trimestre su trimestre, il che comporta il licenziamento di circa 950 persone. Tutti i membri del team interessati saranno informati entro oggi”.

Le previsioni del CEO di Coinbase sul futuro del settore

Armstrong prosegue spiegando che, nella pianificazione per il 2023, i dirigenti di Coinbase non hanno visto altro modo per risparmiare se non quello di attuare una riduzione del personale.

“Come parte di una riduzione dell’organico come questa, chiuderemo diversi progetti per i quali abbiamo una minore probabilità di successo. I team interessati riceveranno oggi stesso una comunicazione in merito. Gli altri progetti continueranno ad andare avanti normalmente, ma con un numero inferiore di persone nel team”.

Per il futuro, Armstrong afferma che lui e il suo team sono ancora ottimisti riguardo alla criptovaluta e all’azienda nel lungo termine.

“Nonostante tutto quello che abbiamo passato come azienda e come settore, sono ancora ottimista sul nostro futuro e sul futuro delle crypto. Il progresso non avviene sempre in linea retta, e a volte può sembrare di fare due passi avanti e uno indietro…

I tempi bui estirpano anche le cattive compagnie, come stiamo vedendo in questo momento. Ma quelli di noi che credono nelle criptovalute continueranno a costruire grandi prodotti e ad aumentare la libertà economica nel mondo. Ci aspettano giorni migliori e quando arriveranno saremo pronti”.