Nelle ultime ore, il prezzo del Bitcoin è rapidamente aumentato di oltre $4K, raggiungendo il valore di mercato di $39K e costituendo un incremento di oltre il 12% rispetto al valore di partenza ($35K). Tale brusco incremento è da imputarsi ad un tweet di Elon Musk: il CEO di Tesla infatti, nel rispondere ad un tweet di Cointelegraph che lo vedeva accusato di manipolare il mercato, ha affermato che Tesla ritornerà ad adottare Bitcoin quando almeno metà dell’energia utilizzata per il suo mining sarà energia pulita.
 

Tale affermazione da parte del CEO di Tesla è stata sufficiente ad influenzare positivamente il sentiment al punto da portare il Bitcoin al fronteggiamento della resistenza a $40K, sebbene non sia ancora chiaro se il prezzo riuscirà o meno a sfondare tale muro.

Altcoin non seguono il trend

Nelle ultime settimane, si è visto come le altcoin abbiano seguito il Bitcoin nella sua discesa, con perdite sovente superiori, in percentuale, a quella del BTC stesso. Tuttavia, l’incremento delle ultime ore da parte di BTC non sembra essere stato seguito dalle altcoin, le quali sono rimaste più o meno stabili o hanno visto solo un modesto aumento del loro valore. In molti si domandano il perché di tale comportamento. La risposta è da ricercarsi nel concetto di “dominanza” (“dominance”): la dominanza di una moneta sul mercato è intesa come la porzione di market cap che quella moneta possiede in rapporto al market cap totale dell’intero mercato delle crypto. In altre parole, una moneta è detta “dominante” quando in essa risiede buona parte della market cap dell’intero mercato. Al momento, gran parte del market cap delle crypto è costituita dalla market cap del Bitcoin. Per tale ragione, l’andamento delle altcoin risulta essere influenzato sia dalle oscillazioni di prezzo del BTC che dagli incrementi e decrementi nella dominanza del Bitcoin.

Il seguente grafico illustra come ciò avvenga, e può essere d’aiuto ad ogni investitore:


 

Nell’ultimo incremento del prezzo di BTC, la dominanza di mercato della moneta è aumentata fino a superare il valore del 45%, il più alto valore che si abbia avuto da Maggio a questa parte. A Maggio, infatti, la dominanza del Bitcoin aveva raggiunto il picco negativo del 39%. L’aumento della dominanza del BTC è ciò che ha consentito alla moneta di avere una performance migliore, nelle ultime ore, rispetto alle altre crypto.

Il sentiment nei confronti del Bitcoin sembra essersi ripristinato in una qualche misura, e se la moneta sarà in grado di sfondare la resistenza a $40K potrebbe rivelarsi un buon momento per comprare BTC.