el salvador bukele summut btc mondo

Nella tarda serata di domenica, il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha annunciato su Twitter che 32 banche centrali e 12 autorità finanziarie di 44 Paesi si incontreranno lunedì 16 maggio. In discussione ci saranno inclusione finanziaria, economia digitale, nuovi percorsi per il banking, gli effetti di Bitcoin su El Salvador.

Bukele invita a El Salvador le economie in via di sviluppo

Nei tweet successivi, il presidente ha specificato alcune delle principali autorità che prenderanno parte a questo summit. Fra questi ci sono la Banca centrale del Paraguay, la Banca dell’Uganda, la Banca nazionale dell’Angola, la Banca della Repubblica di Haiti, la Banca centrale del Madagascar, la Banca centrale della Repubblica di Guinea, la Banca centrale dell’Eswatini e il suo Ministero delle Finanze.

È interessante notare che, nonostante l’elenco dei Paesi africani che si sono impegnati a partecipare, la Repubblica Centrafricana (RCA) non compare nella lista dei partecipanti. Recentemente, la RCA è diventata il secondo Paese ad adottare Bitcoin come moneta legale dopo El Salvador, attirando aspre critiche da varie parti, tra cui il FMI.

Anche l’Argentina, alle prese con un’inflazione in crescita, non era presente nell’elenco. In particolare, il paese sudamericano si è dovuto confrontare con il FMI (Fondo Monetario Internazionale) per le sue prese di posizione nei confronti delle crypto.

Non molto tempo dopo l’annuncio ufficiale del presidente Bukele, Bitcoin Beach ha twittato una mappa del mondo che riporta i Paesi che hanno già adottato Bitcoin o che parteciperanno all’incontro di lunedì:

Ci sono voluti 12 anni affinché il primo Paese adottasse ufficialmente Bitcoin. Dopo circa otto mesi si è aggiunto il secondo (Repubblica Centroafricana) e, se il presidente firmerà la recente legge su Bitcoin, Panama sarà il terzo solo un mese dopo il secondo. A questo punto, c’è da osservare come questo summit possa mettere davvero in discussione l’adozione di Bitcoin su larga scala.

Immagine di copertina: Presidencia El Salvador from San Salvador, El Salvador, América Central, via Wikimedia Commons.