tether crypto

I giorni delle dubbie riserve delle stablecoin potrebbero essere finiti: due legislatori statunitensi, il deputato Trey Hollingsworth, ed il senatore Bill Hagerty, hanno proposto una nuova legge sia alla Camera dei Deputati che al Senato, con lo scopo di portare maggiore trasparenza nel mercato delle stablecoin.

La legge, chiamata appunto “Stablecoin Transparency Act“, avrebbe lo scopo di fissare degli standard per la “qualità degli asset posseduti nelle riserve”, e ingiungerebbe agli emittenti di stablecoin di resocontare riguardo alle proprie riserve al governo.

Se approvata, questa legge avrebbe un grosso impatto su emittenti come Circle e Tether, le cui risorse effettive sono state oggetto di ampia speculazione nell’industria delle criptovalute.

Tether, che è di gran lunga l’emittente di stablecoin più grande, è stato particolarmente riservato nel merito delle proprie riserve. La compagnia sinora non ha infatti mantenuto le proprie promesse riguardo il consentire una verifica delle proprie riserve, ed ha combattuto con le unghie e con i denti allo scopo di tenere questa informazione fuori dalla portata del pubblico.

Il mercato delle stablecoin, che ora ha un valore di oltre 180 miliardi di dollari, non è sfuggito allo sguardo degli enti di regolazione, molti dei quali hanno espresso preoccupazione riguardo i possibili rischi che l’economia globale potrebbe correre in virtù di eventi negativi legati a questo mercato.

Al momento, i legislatori stanno cercando di trovare una soluzione che possa garantire la protezione dei consumatori e dell’economia globale senza che per questo venga frenata l’innovazione. Nel merito di ciò, Hollingsworth ha dichiarato:

“[la legge proposta] non risolverà tutto, ma è un passo fondamentale verso il raggiungimento di un approccio bilanciato tra sviluppo, tecnologia e protezione dei consumatori”

Il deputato ha poi aggiunto di essere rimasto felicemente sorpreso del grande supporto ricevuto per la nuova legge, sia da parte di altri legislatori che da parte di membri dell’industria.

Buoni e cattivi

Hollingsworth crede che la legge, a prescindere dal fatto che passerà o meno, darà agli emittenti di stablecoin un’idea della direzione che il Congresso prenderà in merito alla faccenda:

“anche solo presentare questa [legge] al congresso è un segnale all’industria della direzione verso cui avanzeremo. loro possono iniziare a prendere decisioni e muoversi nella stessa direzione”

Il deputato vuole assicurarsi che “i buoni” del mondo delle stablecoin – coloro che intendono adeguarsi alle normative – ottengano le informazioni necessarie a prendere decisioni e continuare a sviluppare la tecnologia. Riguardo “i cattivi”, invece, Hollingsworth non ha voluto fare nomi, ma il deputato Warren Davidson ha puntato il dito direttamente verso Tether.

Per chiunque volesse investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange e brokers online.