uniswap

Uniswap, il più grande exchange decentralizzato al mondo, è stato lanciato su BNB Chain, la blockchain decentralizzata basata su smart contract fondata da Binance. La mossa segue il successo della proposta di governance di febbraio. Oltre 55 milioni di titolari di token UNI, infatti, hanno votato a favore della distribuzione di Uniswap v3 su BNB Chain. Con questa espansione, gli utenti del protocollo Uniswap potranno sfruttare le basse commissioni di transazione di BNB Chain. Soprattutto, le commissioni sono basse rispetto a Ethereum per le transazioni e lo scambio di token attraverso la rete.

Secondo Alvin Kan, dirigente di BNB Chain, “grazie alla comunità fiorente e impegnata, alla scalabilità e all’accessibilità, BNB Chain è un trampolino di lancio per tutto ciò che riguarda il web3, dove i protocolli che cercano di raggiungere un pubblico più ampio possono crescere”. Queste le parole riportate da The Block. L’implementazione di Uniswap su BNB Chain segna un passo significativo verso l’aumento dell’accessibilità e della liquidità per i suoi utenti. La conquista di una quota maggiore della nicchia degli scambi decentralizzati si può considerare quindi un ottimo risultato.

Come avverrà l’implementazione di Uniswap su BNB Chain

Il protocollo Wormhole è stato scelto come ponte designato per BNB Chain in una controversa votazione di governance, consentendo agli utenti di trasferire asset dalla mainnet di Ethereum a BNB Chain. La votazione ha messo in contrapposizione due delle società di venture più attive nel settore, Andreessen Horowitz e Jump Crypto. La società di venture A16z ha utilizzato le sue considerevoli partecipazioni in UNI per votare contro la proposta di selezionare Wormhole.

Nel complesso, l’implementazione di Uniswap sulla catena BNB rappresenta uno sviluppo significativo per lo spazio della finanza decentralizzata (DeFi), in quanto offre agli utenti commissioni di transazione più basse e una maggiore accessibilità. Questa mossa probabilmente aumenterà la quota di mercato di Uniswap e la posizionerà come uno dei principali attori dello spazio DeFi.