News

SHIB non sarebbe crollato in ragione del tweet di Elon Musk

Il crollo di SHIB

Recentemente, la criptovaluta Shiba Inu (SHIB) ha visto il proprio valore crollare rapidamente poco dopo aver raggiunto un nuovo ATH, come è possibile vedere nel grafico riportato qui sotto.

 

Nello specifico, la moneta aveva da poco raggiunto il valore record di $0.00004442, salvo poi crollare, nello stesso giorno, fino al valore di $0.00003472.

Tale repentina perdita di oltre il 20% del valore è stata attribuita ad un tweet di Elon Musk che, in risposta ad un tweet dell’account ufficiale di Shiba Inu, affermava di non possedere alcun ammontare della criptovaluta. L’account di Shiba Inu, infatti, ha taggato il CEO di Tesla domandandogli quanti SHIB possedesse, domanda a cui Musk ha risposto con un secco “nessuno”, senza elaborare oltre. Di seguito è riportato lo scambio avvenuto su Twitter:

Le ragioni del crollo

David Gokhshtein, CEO di PAC Protocol, ha recentemente pubblicato un tweet affermando che il recente crollo della moneta non sarebbe da attribuirsi al tweet di Elon Musk.

Nello specifico, Gokhsthtein ha enfatizzato il fatto che Shiba Inu avrebbe raggiunto recentemente un nuovo ATH senza l’aiuto di Elon Musk, e che pertanto la moneta sarebbe fondamentalmente indipendente dalle manipolazioni di mercato del CEO di Tesla, cosa che non è possibile invece dire riguardo Dogecoin (DOGE), invece. Il tweet recita: “$SHIB ce l’ha fatta senza Elon – quindi non credo che il progetto sia stato danneggiato in virtù di quanto Elon ha detto oggi. Se Elon avesse detto la stessa cosa riguardo $DOGE, allora sarebbe stato un altro paio di maniche. Elon in ogni caso dovrebbe starsene buono ed in generale dovrebbe aiutare questo ambito a crescere.”

Volendo abbracciare questa ipotesi, le ragioni del crollo non sarebbero quindi da ricercarsi in una manipolazione di mercato ad opera del CEO di Tesla, quanto piuttosto ad un fisiologico retracement del valore della moneta. Tale supposizione sarebbe supportata dal fatto che, come è possibile osservare nel grafico di cui sopra, il valore di SHIB aveva effettivamente raggiunto la Bollinger Band superiore dopo un lungo periodo di accumulo, e sarebbe stato respinto dalle resistenze che essa rappresenta.

Chiunque fosse interessato ad acquistare SHIB può farlo utilizzando la piattaforma di exchange online Binance.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago