Il crollo di SHIB

Recentemente, la criptovaluta Shiba Inu (SHIB) ha visto il proprio valore crollare rapidamente poco dopo aver raggiunto un nuovo ATH, come è possibile vedere nel grafico riportato qui sotto.

 

Nello specifico, la moneta aveva da poco raggiunto il valore record di $0.00004442, salvo poi crollare, nello stesso giorno, fino al valore di $0.00003472.

Tale repentina perdita di oltre il 20% del valore è stata attribuita ad un tweet di Elon Musk che, in risposta ad un tweet dell’account ufficiale di Shiba Inu, affermava di non possedere alcun ammontare della criptovaluta. L’account di Shiba Inu, infatti, ha taggato il CEO di Tesla domandandogli quanti SHIB possedesse, domanda a cui Musk ha risposto con un secco “nessuno”, senza elaborare oltre. Di seguito è riportato lo scambio avvenuto su Twitter:

Le ragioni del crollo

David Gokhshtein, CEO di PAC Protocol, ha recentemente pubblicato un tweet affermando che il recente crollo della moneta non sarebbe da attribuirsi al tweet di Elon Musk.

Nello specifico, Gokhsthtein ha enfatizzato il fatto che Shiba Inu avrebbe raggiunto recentemente un nuovo ATH senza l’aiuto di Elon Musk, e che pertanto la moneta sarebbe fondamentalmente indipendente dalle manipolazioni di mercato del CEO di Tesla, cosa che non è possibile invece dire riguardo Dogecoin (DOGE), invece. Il tweet recita: “$SHIB ce l’ha fatta senza Elon – quindi non credo che il progetto sia stato danneggiato in virtù di quanto Elon ha detto oggi. Se Elon avesse detto la stessa cosa riguardo $DOGE, allora sarebbe stato un altro paio di maniche. Elon in ogni caso dovrebbe starsene buono ed in generale dovrebbe aiutare questo ambito a crescere.”

Volendo abbracciare questa ipotesi, le ragioni del crollo non sarebbero quindi da ricercarsi in una manipolazione di mercato ad opera del CEO di Tesla, quanto piuttosto ad un fisiologico retracement del valore della moneta. Tale supposizione sarebbe supportata dal fatto che, come è possibile osservare nel grafico di cui sopra, il valore di SHIB aveva effettivamente raggiunto la Bollinger Band superiore dopo un lungo periodo di accumulo, e sarebbe stato respinto dalle resistenze che essa rappresenta.

Chiunque fosse interessato ad acquistare SHIB può farlo utilizzando la piattaforma di exchange online Binance.