Liechtenstein

LGT Bank, il principale istituto bancario privato del Liechtenstein, si è unita alla SEBA Bank per offrire investimenti diretti in asset digitali ai suoi clienti. Le crypto incluse nell’iniziativa sono le due più grandi per capitalizzazione di mercato – Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

LGT entra nell’ecosistema Crypto

L’istituto finanziario ha notato che la domanda di asset digitali è aumentata fortemente negli ultimi anni. Per far fronte al crescente interesse, quindi, LGT da adesso permette ai suoi clienti di investire direttamente in due crypto,– Bitcoin ed Ether (su grafico dollaro US). Roland Matt, CEO dell’istituto, si è così espresso nell’annuncio ufficiale pubblicato sul sito della banca:

“Siamo molto lieti di poter ora offrire ai nostri clienti un comodo accesso a questi mercati, pur mantenendo i più alti standard di sicurezza. Abbiamo lavorato intensamente su questa offerta. Le criptovalute sono ancora in una fase di sviluppo dinamico. LGT ha quindi creato il giusto ecosistema di processi e condizioni quadro necessarie per questo tipo di investimenti”.

LGT ha spiegato che le regolamentazioni alle quali riferirsi per investire in crypto saranno le medesime degli investimenti in asset tradizionali. Le persone riceveranno la stessa documentazione per la loro dichiarazione dei redditi, mentre i fondi potranno essere facilmente accessibili al momento della vendita. I clienti di LGT non dovranno preoccuparsi di chiavi private e password, dato che sarà la banca a conservare le loro partecipazioni.

Inizialmente, l’offerta è solamente disponibile per clienti selezionati (clienti professionisti o clienti di gestore patrimoniali indipendenti) della LGT Bank con sede nel Liechtenstein o in Svizzera. In un prossimo futuro, data l’ampia richiesta anche al di fuori dei due paesi sopra citati, è in progetto di espandere l’offerta a clienti provenienti da altri paesi.

Il partner di LGT in questo nuovo capitolo è SEBA Bank, società svizzera di asset digitali. Il CEO di quest’ultima – Franz Bergmüller – ha riferito che il mix tra la gamma di servizi di LGT e gli alti standard di sicurezza di SEBA permetteranno ai clienti di addentrarsi nell’universo delle crypto nel migliore dei modi.

Le previsioni di SEBA per BTC: $75K entro il 2022?

All’inizio di quest’anno, l’ex amministratore delegato di SEBA Bank – Guido Buehler – ha dichiarato che la società aveva condotto ricerche di mercato su BTC.  Le stime avrebbero riportato che il prezzo di BTC potrebbe raggiungere un nuovo massimo storico entro la fine dell’anno. L’istituzione ha infatti previsto una valutazione in dollari che oscillerebbe tra i $50k e $75k.

Secondo Buehler, l’impennata del prezzo sarà alimentata dal crescente interesse degli investitori istituzionali, e la mossa di LGT conferma questa narrazione.