bwanziani

Gli NFT, o token non fungibili, sono dei particolari token che hanno visto il proprio periodo di massima diffusione alla fine del 2021.

Divenuti presto uno degli strumenti più famosi e apprezzati della tecnologia blockchain, gli NFT hanno una caratteristica che li differenzia da tutti gli altri: la non fungiblità, appunto. Vale a dire che dati token sono unici, non replicabili in quanto registrati sulla blockchain di riferimento e pertanto inimitabili nelle loro caratteristiche.

Nella seconda metà del 2021, il mondo sembrava come rapito da questa formidabile tecnologia. Dall’arte, allo sport, fino alla vendita di biglietti aerei esclusivi, non sembravano esserci limiti all’orizzonte per il futuro degli NFT.

Con il tempo, il roboante successo dei token non fungibili sembra aver ceduto il passo ad un’attenzione lievemente più fredda, complice un fisiologico calo di interesse generale dopo l’inizio esplosivo.

Ad oggi, però, sono in molti a credere che tale strumento possa ancora migliorarsi e non ha dubbi circa il suo utilizzo nell’immediato futuro.

Parla il COO di Crypto.com

Siamo a Busan, principale centro portuale della Corea del Sud, dove si sta attualmente svolgendo la Blockchain Week, evento dedicato ovviamente alla tecnologia che ha rivoluzionato il mondo negli ultimi due anni.

Martedì, giorno di apertura della manifestazione, il direttore operativo di Crypto.com, uno dei più noti e apprezzati exchange di criptovalute al mondo, ha avuto modo di esprimersi riguardo le tendenze del prossimo futuro.

Eric Anziani, COO di Crypto.com dal 2019, ci ha tenuto a sottolineare come, secondo le proprie previsioni, il futuro del Web3 sarà guidato dalla progressiva unione tra il mondo del gaming e quello degli NFT.

Vantaggi e nuove partnership

Secondo Eric Anziani, la forza degli NFT è da ricercarsi nella possibilità di dare valore a ciò che si è faticosamente guadagnato giocando. Ciò sarebbe possibile grazie alla tecnologia blockchain e alle caratteristiche intrinseche degli NFT.

Oltretutto, Anziani si è anche soffermato sull’elevato livello di sicurezza offerto dalla tecnologia in materia di identità digitale:

“Con gli NFT hai la proprietà delle risorse digitali che puoi vedere nei giochi, ma hai anche il controllo sulla tua identità e sui tuoi dati. Un’identità digitale con la quale controllare la tua identità su più piattaforme come utente, ma anche come creatore.”

Crypto.com ha collaborato con varie società con sede in Corea del Sud, tra cui l’agenzia K-pop Fantagio e la stretta collaborazione proprio con la città di Busan. Crypto.com intende favorire lo sviluppo dell’ecosistema blockchain locale, supportando lo nascita del primo exchange con sede proprio nella città sudcoreana, come preannunciato dallo stesso Anziani lo scorso martedì.