cardano

I follower di Cardano (ADA) possono essere sicuramente soddisfatti dell’attività di sviluppo di questa blockchain. Anche con il forte calo di capitalizzazione che ADA ha subito nel 2022, insieme all’intero settore crypto, gli sviluppatori non hanno abbandonato il progetto, continuando a portare miglioramenti e nuove funzionalità.

Nel 2022, l’hard fork Vasil è stato l’evento più rilevante attorno a Cardano, con l’obiettivo primario di portare maggiore scalabilità alla blockchain della criptovaluta. Inoltre, fra le proposte di miglioramento di Cardano, c’è stato un aggiornamento del pipelining di diffusione. Ma non è solo questo a segnare la traiettoria di ADA nell’ultimo anno. Milkomeda, ad esempio, è stata la prima sidechain della blockchain Cardano a entrare nella mainnet. È stato un passo essenziale perché consente di utilizzare le applicazioni di Ethereum Virtual Machine (EVM) su reti che non sono EVM.

Dopo un 2022 come blockchain più sviluppata, anche il 2023 potrebbe essere un anno di innovazioni significative. Una delle novità è già arrivata attraverso il primo script per smart contract scritto in Python.

Python, al via l’implementazione

L’implementazione di python è comunque in fase di test e sviluppo. Un esempio perfetto di come questa novità potrebbe apparire potrebbe è stata condivisa dagli sviluppatori di Cardano. Viene mostrata, infatti, una transazione avvenuta il 10 gennaio, indicando l’intenzione di integrare i contratti in PyCardano, una libreria di altcoin in Python. Questo passo fondamentale nello sviluppo di Cardano è dovuto a Eopsin, un nuovo linguaggio di programmazione Pythonic, che gli sviluppatori descrivono come efficiente e sicuro. Eopsin può anche essere classificato come un traduttore. Prende il codice scritto in Python e lo trasforma nel linguaggio per contratti intelligenti che la blockchain di Cardano è in grado di comprendere, Plutus. Inoltre, analizza le diverse parti di un codice Python e trova il modo di renderlo più veloce.

Vantaggi per Cardano

Come hanno sottolineato gli sviluppatori, Python è uno dei linguaggi di programmazione più semplici e intuitivi. Per questo motivo, molti programmatori e persino gli appassionati lo usano già per la sua intuitività. Con questa funzione al 100%, ci si può aspettare che vengano lanciati più progetti sulla blockchain di Cardano, facendola crescere ulteriormente rispetto alle altcoin concorrenti.

Tuttavia, bisogna sottolineare che lo sviluppo è ancora nelle fasi iniziali e che i dev effettueranno ulteriori test prima di certificarne l’efficacia. Se le nuove funzionalità arriveranno ai tipici ritmi visti con Cardano, gli investitori di ADA dovranno potrebbero aspettare a lungo.