Dopo aver navigato in acque incerte durante il mese di settembre, il mercato delle criptovalute sembra aver visto una ripresa nei primi giorni di ottobre, con un market cap complessivo ritornato a valori superiori a 2.1 trilioni di dollari. Nello specifico, negli ultimi due giorni il valore di ADA è aumentato di circa il 12%, attestandosi, al momento della stesura di questo articolo, sui $2.23, che nell’effettivo corrisponde a più del doppio del valore che la moneta aveva a Luglio di quest’anno.

Le collaborazioni di Cardano

Cardano, nel tempo, è riuscito ad assicurarsi notevoli collaborazioni, le quali ne hanno arricchito il progetto ed il valore di mercato; inoltre, Cardano ha fama di essere una green crypto”, in altre parole, una moneta ecologicamente sostenibile, a basso impatto ambientale.

Veritree

Cardano ha recentemente iniziato una collaborazione con Veritree, una compagnia che si occupa di ripristino degli ecosistemi e della verifica delle attività di rimboschimento. La partnership consentirà agli utenti di donare 15 ADA allo scopo di ricevere un token Veritree in edizione limitata. Per ciascun ADA scambiato in questo modo sarà piantato un albero. I token ottenuti da Veritree potranno poi essere spesi per l’acquisto di alberi a edizione limitata o di NFTs.

Rival

C’è poi una collaborazione con Rival, piattaforma di esports e di gaming; tale collaborazione consentirà la nascita di mercati NFT dedicati, così come anche ricompense per i fan e altre iniziative simili.

UBX

L’alleanza con UBX, divisione fintech (sviluppo di tecnologia legata a servizi finanziari) della Union Bank, risulta essere promettente, dato che UBX può vantare un valore di oltre $15 miliardi in assets. Questa collaborazione consentirà ad UBX di offrire servizi di staking su ADA, consentendo agli utenti di mettere in staking i propri ADA in una pool, ricevendo ricompense legate alla durata dello staking.

AID:tech

AID:tech è un altro progetto crypto focalizzato sulle identità digitali: questa collaborazione vedrà Cardano fornire supporto tecnico ad AID:tech, consentendo loro di sviluppare credenziali verificabili per la gestione e la verifica delle identità digitali.

Dish Network

Dish Network, recentemente entrato in collaborazione con Cardano, è un provider di servizi TV e wireless; tale collaborazione consentirà a Dish Network di utilizzare la Cardano blockchain allo scopo di fornire servizi di identità digitale ai propri clienti.

Chainlink

La collaborazione con Chainlink e l’impiego del suo oracle network consentirà a Cardano di impiegare smart contracts allo scopo di costruire una varietà di applicazioni De-Fi.

In sostanza, la rete di Cardano sembra aver ricevuto un sostanziale successo, e ci si aspetta che le partnership sopracitate possano fornire una sostanziale spinta al rialzo sia nel merito della reputazione del progetto che del valore del token ADA. Se altre organizzazioni stringeranno collaborazioni con Cardano, eventualità per nulla improbabile, il valore di ADA non potrebbe che risentirne positivamente.

In ogni caso, per chi fosse interessato, è possibile acquistare ADA attraverso broker online o piattaforme di exchange allo scopo di trarne profitto, nel caso in cui il pronostico positivo dovesse rivelarsi corretto.