blafila

Dopo un anno di cocenti delusioni sia sul piano legale che dal punto di vista del mercato, l’ecosistema crypto si aspettava un deciso colpo di reni per il 2023 da parte delle valute digitali.

Per il momento, tolte le tantissime cause legali con la Securities and Exchange Commission (SEC), il mondo crypto ha modo di sorridere. A fronte di un mercato dai risultati assai più soddisfacenti rispetto allo scorso anno, la notizia che vede BlackRock, la più grande compagnia al mondo nel campo della gestione finanziaria, impegnata nella creazione di un ETF su base spot di Bitcoin ha strappato più di qualche sorriso agli appassionati del mondo blockchain.

Di recente, il suo CEO avrebbe speso parole al miele per prodotti quali le criptovalute, contribuendo sostanzialmente all’ottimismo di un ambiente che, finalmente, sembra essersi ripreso il giusto spazio tra i grandi nomi della finanza mondiale.

Le parole del CEO

Intervistato dalla CNBC, il CEO del fondo d’investimento Larry Fink ha avuto modo di dire la sua riguardo l’ingresso delle criptovalute all’interno dell’ecosistema finanziario tradizionale.

In particolare, il CEO di BlackRock avrebbe affermato che:

“Abbiamo la responsabilità di democratizzare il mondo degli investimenti. Le criptovalute sono ormai asset internazionali e hanno delle caratteristiche che le distinguono dalle valute tradizionali.

Dato il nostro impegno nella creazione di un ETF spot di Bitcoin, non ho la possibilità di parlare direttamente di Bitcoin.”

Parole che non nascondono un atteggiamento di grande stima e fiducia nei confronti degli asset digitali, il cui valore viene sottolineato nel momento in cui le caratteristiche che li distinguono dai tradizionali asset d’investimento vengono sottolineate positivamente da una delle personalità più influenti al mondo nel campo della gestione degli investimenti.

La rinascita delle criptovalute

La notizia stessa che un fondo d’investimento noto come BlackRock fosse in procinto di entrare nel mondo blockchain con in ETF dedicato alla criptovaluta per eccellenza era bastato, settimane fa, a far schizzare il valore di Bitcoin sul mercato.

Un aumento superiore al 20%, ma soprattutto stabilità per la regina delle criptovalute che ha potuto godere degli effetti benefici di un attestato di stima di primaria importanza.

A conti fatti, BlackRock ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo crypto già a partire dal 2021, senza però che i piccoli investimenti portassero ad un tuffo del genere. Adesso, il fondo sembra fare sul serio e l’effetto boomerang si sta riversando su tutto il mondo delle criptovalute, con buone notizie per gli investitori.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.