Ethereum sopra i $2k

Il Bitcoin è la criptovaluta più nota al mondo. Tuttavia, in tempi recenti, l’attenzione del pubblico ha iniziato a spostarsi verso le altcoin e le stablecoin. E’ possibile che il Bitcoin perda la propria posizione di numero uno nel mondo delle criptovalute?

Secondo quanto riportato dalla piattaforma di processamento di transazioni in criptovalute BitPay, ciò è esattamente ciò che starebbe accadendo. In un recente report pubblicato da Bloomberg, è affermato che i pagamenti effettuati tramite Bitcoin si siano drasticamente ridotti nell’anno 2021; nello specifico, sarebbe stata osservata una diminuzione del 27% rispetto al numero di transazioni effettuate usando Bitcoin nell’anno 2020. Il report ha anche aggiunto che tale riduzione sarebbe da attribuirsi al crescente interesse degli investitori nei confronti delle altcoin e delle stablecoin.

L’inizio dell’era delle criptovalute

Il Bitcoin è stata la prima valuta digitale ad essere basata sulle tecnologie blockchain. A seguito del suo lancio nel 2009, molte altre criptovalute sono sorte, emulando la creazione di Satoshi Nakamoto e modificandola in una certa misura. Queste criptovalute sono state definite “altcoin“, ovvero “alternative al Bitcoin”. La prima altcoin nata è stata Namecoin, ed al giorno d’oggi si stima che esistano oltre 12.000 altcoin disponibili nel crypto space.

Al momento, Bitcoin mantiene ancora la posizione numero uno nel mondo delle criptovalute. Tuttavia, in tempi recenti altre criptovalute hanno acquisito grande attenzione da parte del pubblico: nello specifico, ci si riferisce ad Ethereum (ETH), Binance Coin (BNB), Litecoin (LTC), e a stablecoin come USDT e USDC. In particolare, le stablecoin hanno iniziato ad essere largamente utilizzate in virtù della loro capacità di emulare il prezzo di valute FIAT come il dollaro. Per questa ragione, molti investitori spesso conservano la propria liquidità in stablecoin piuttosto che riconvertendola in valute FIAT.

Di recente, anche i cosiddetti memecoin hanno acquisito larga popolarità, arrivando persino ad essere accettati come modalità di pagamento da compagnie come Tesla o AMC Theaters.

Secondo alcuni report, il 15% dei pagamenti effettuati su BitPay utilizzerebbero Ethereum. In virtù di ciò, è possibile ipotizzare che in futuro le altcoin potranno guadagnare ancora maggiore terreno su Bitcoin, arrivando forse a strappargli il titolo di criptovaluta più utilizzata al mondo.

Mentre gli scambi con le altcoin sembrano incrementare, quelli con Bitcoin sembrano invece in calo: un report di Glassnode afferma che le transazioni fatte utilizzando BTC stiano diminuendo, in quanto gli investitori sarebbero più interessati ad acquisire ed accumulare BTC che a scambiarli attraverso transazioni.

Per chiunque intendesse acquistare Bitcoin o acquistare Ethereum, oppure i loro derivati, può farlo attraverso piattaforme di exchange online o broker online.