News

Binance vuole essere trasparente, rivelati $40 miliardi di riserve crypto

Secondo l’amministratore delegato Changpeng “CZ” Zhao, Binance è pienamente impegnata nell’essere trasparente. A riprova di ciò, ha pubblicato i dettagli sulle riserve della società stipate in cold wallet.

La mossa arriva in risposta alle conseguenze del crollo di FTX questa settimana. L’eccesso di leva finanziaria e una cascata di prelievi sono stati la rovina della exchange statunitense, un tempo il secondo CEX per grandezza.

Binance vuole rassicurare i clienti sulla disponibilità di riserve e impegnandosi sulla trasparenza delle stesse. CZ ha dichiarato che questi dati erano già disponibili, ma ora sono più facili da leggere e da consultare.

Binance ha 40 miliardi di dollari in monete stabili

Il cold wallet di Binance per i Bitcoin contiene 475.000 BTC. Al valore di mercato attuale, il valore è di circa 8 miliardi di dollari. Le riserve di Ethereum ammontano a 4,8 milioni di ETH, per un valore di poco inferiore ai 6 miliardi di dollari.

Gli elenchi dei cold wallet hanno anche rivelato quasi 40 miliardi di dollari in stablecoins USDT, BUSD e USDC. Binance è un colosso quando si tratta di riserve di stablecoin, detenendo un enorme 27% di tutte le stablecoin in circolazione. Ciò che non è stato ancora rivelato è il supporto di questa enorme riserva di stablecoin.

Il 9 novembre, CZ ha dichiarato che tutte gli exchange di crypto dovrebbero forinre una proof-of-reserves come ha fatto Binance. “Le banche funzionano con riserve frazionarie. Le borse di criptovalute non dovrebbero farlo”, ha aggiunto.

Un contratto di proof-of-reserve può essere utilizzato per verificare la presenza di riserve sufficienti che sono state verificate in modo indipendente. L’obiettivo è aumentare la fiducia dei clienti negli exchange o negli asset in cui si investe.

Funds are SAFU, come sempre

Il 9 novembre, Binance ha dichiarato che, alla luce dei recenti avvenimenti, ha aumentato il suo fondo assicurativo SAFU. Il Secure Asset Fund for Users è un fondo di emergenza istituito nel 2018. Il suo scopo è la protezione dei clienti in situazioni estreme.

Il fondo basato su asset crypto aveva un valore di 1 miliardo di dollari all’inizio dell’anno. Tuttavia, a causa delle condizioni di mercato, il suo valore era sceso a 735 milioni di dollari. Binance ha ora aumentato di nuovo il valore del fondo basato su BUSD, BNB e BTC, portandolo a 1 miliardo di dollari.

BNB, la crypto di Binance, è scesa dell’11% nell’ultima settimana e attualmente è scambiata a 292 dollari.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago