Economia e Finanza

Bitcoin: in aumento gli acquisti di immobili attraverso la criptovaluta

L’ultimo periodo non si può certo definire positivo per Bitcoin (BTC). Similmente alla maggior parte delle altcoin, la nota valuta digitale ha registrato notevoli perdite di valore.

L’impennata avuta lo scorso anno sembra ormai un lontano ricordo, avendo ormai sfondato il -50% rispetto al proprio all time high.

Le cause, come prevedibile, sono molteplici e non sempre legate strettamente al mondo della finanza. Un calo che ha messo a dura prova la fiducia di tantissimi investitori fin dall’inizio del 2022.

Tuttavia, come annunciano vari quotidiani locali in tutto il mondo, l’acquisto di immobili attraverso pagamenti in criptovalute sembra stia diventando un vero e proprio trend.

L’ultimo caso negli Stati Uniti

Secondo la notizia riportata da una testata locale, nella città di Luoisville è stata acquistata una casa utilizzando Bitcoin come metodo di pagamento.

La città è il maggior centro dello stato del Kentucky ed è la prima volta che un tale tipo di transazione avviene entro i suoi confini.

Dopo i dubbi iniziali dell’agente immobiliare, la transazione è avvenuta con successo e depositata ufficialmente lo scorso febbraio. Il valore complessivo dell’operazione, considerando anche tasse e spese di commissione, ammonterebbe a circa un Bitcoin.

Ciò che ha dell’incredibile, però, è l’efficienza che il pagamento in Bitcoin ha apportato all’intero processo di accettazione della transazione. Sono bastati infatti circa 8 secondi e un totale di 70 centesimi in costi di transazione per effettuare l’operazione.

Rapido, economico e assolutamente sicuro. Nonostante i dubbi, l’operazione si può dire essere stata un vero successo, sia legalmente che economicamente per entrambe le parti in causa.

Una tendenza su scala globale

Nonostante la grande risonanza mediatica della notizia, questa non è esattamente la prima volta che l’acquisto di una casa venga disposto in criptovalute.

Quasi contemporaneamente alla notizia della vendita in Kentucky, anche in Europa stava avvenendo la stessa contrattazione.

Più precisamente a Braga, in Portogallo, dove una nota agenzia immobiliare, Zome, ha ufficializzato di aver portato a termine una vendita accettando Bitcoin come valuta.

In un momento in cui aleggia grande incertezza intorno alle criptovalute, soprattutto riguardo la discesa del loro valore, queste notizie sottolineano comunque l’importanza del fenomeno a livello globale.

Oltre l’aspetto finanziario, i pagamenti in criptovalute stanno rapidamente diventando la normalità. Rapidità ed economicità, come nel caso avvenuto a Louisville, sono i cavalli di battaglia delle nuove tecnologie. Tecnologie al servizio di tutti.

Continua a seguire Criptomane.com per rimanere aggiornato sui principali avvenimenti dal mondo delle criptovalute.

Lorenzo Di Salvatore

Studente di Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni presso l'Università degli Studi di Udine.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago