Secondo recenti annunci, Solana avrebbe sviluppato una piattaforma software per mobile, e non solo: si accingerebbe anche a rilasciare uno smartphone sul mercato!

Di recente è stato rivelato il Solana Mobile Stack (SMS), un software kit che fornisce strumenti per sviluppare app Android native, e che include anche un app store decentralizzato. La compagnia ha anche rivelato Saga, uno smartphone Android ad alte prestazioni che sarà lanciato sul mercato ad inizio 2023.

Anatoly Yakovenko, co-fondatore di Solana e CEO di Solana Labs, ha affermato che il suo team ha lavorato sul SMS per circa 5 mesi, e sull’hardware per un po’ di tempo in più; tuttavia, ha anche affermato che l’idea di migliorare l’accesso e le funzionalità del web3 è qualcosa che aveva in mente da molto tempo, a causa della sua passata esperienza in qualità di ingegnere Qualcomm.

Ecco i tweet pubblicati da Solana a riguardo:


Yokovenko ha affermato che l’idea ha iniziato a trasformarsi in realtà quando ha incontrato Jason Keats, fondatore di OSOM Products. Keats aveva precedentemente ricoperto il ruolo di direttore del reparto Ricerca e Sviluppo presso Essential, una startup di smartphone Android. Ciò che precedentemente era stato annunciato come OSOM OV1 sarà ora ridenominato Solana Saga, e rilasciato sul mercato con questo nome.

Riguardo le caratteristiche del dispositivo, sono certamente di alta fascia. Lo smartphone sarà dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, di un display OLED di 6.67 pollici, di 12 GB di RAM, e di 512 GB di memoria interna.

Perché uno smartphone?

Android è supportato già da oltre 3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo, quindi perché sviluppare un nuovo smartphone specificatamente dedicato all’ecosistema Solana? Nel merito di questo quesito, Yakovenko ha affermato che il dispositivo – che sarà in vendita al prezzo stimato di 1000 dollari – raprpesenterà il gold standard per gli smartphone centrati sul web3, e che consentirà una dimostrazione di tutte le capacità del Solana Mobile Stack (SMS).

Il CEO di Solana Labs ha infatti affermato che, mentre gli altri dispositivi Android potranno supportare interamente o in parte il Solana Mobile Stack, Solana Saga darà agli utenti e agli sviluppatori un’esperienza completa con prestazioni di altissimo livello. Inoltre, Solana Saga non è inteso come un semplice dispositivo secondario: è uno smartphone a tutto tondo, che supporta completamente la suite Google, come tutti gli altri dispositivi Android.

Per chiunque volesse investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange e broker online.