News

Samsung investe nel gaming basato su blockchain con Axie Infinity

La multinazionale sudcoreana Samsung sembra starsi interessando sempre di più al mondo del gaming basato su blockchain, laddove tuttavia in Corea del Sud i videogiochi con elementi blockchain sono completamente bannati.

Nonostante ciò Samsung Next, la divisione investimenti della multinazionale, ha investito 152 milioni di dollari in Sky Mavis, compagnia di videogiochi basati sul blockchain, con sede in Vietnam. Sky Mavis ha sviluppato il popolare gioco play-to-earn Axie Infinity. Precedentemente, Samsung aveva già investito in sviluppatori di videogiochi che impiegano la blockchain, come Dapper Labs (creatori di CryptoKitties), e Animoca Brands.

I motivi dietro questo investimento

Riguardo le ragioni per cui Samsung starebbe investendo in questo mondo, si è espresso Kim Jeong-soo, professore di management industriale e di ingegneria alla Myongji University, il quale crede che il motivo sia semplicemente per l’elevato ROI (“Return of Investment“, ovvero ritorno di investimento). Nello specifico, egli ha affermato:

“Samsung sa che Axie Infinity è il gioco del momento, come fu per CryptoKitties in passato. Inoltre, ciò potrebbe anche significare che la compagnia riconosce l’importanza che le blockchain e gli NFTs hanno raggiunto”.

La situazione sul ban in Corea del Sud

Tuttavia, si deve considerare che nel paese qualsiasi gioco che impieghi elementi come blockchain oppure NFT è messo al bando dal Comitato per la Classificazione e Amministrazione dei Giochi, che afferma che le ricompense casuali presenti in questi giochi possono incoraggiare comportamento speculativo. Il prof. Jeong-soo è tuttavia convinto che in futuro il governo alleggerirà le restrizioni su questo tipo di giochi:

“poiché il governo è molto concentrato sullo sviluppo del metaverse [ovvero un mondo virtuale basato su blockchain], i temi della proprietà e del valore trasferiti in asset virtuali saranno probabilmente discussi in chiave molto positiva. Quindi qualsiasi sviluppo [a partire da quella discussione] potrà costituire un segnale positivo per la situazione che concerne invece i giochi che impiegano la blockchain.”

Tuttavia, aggiunge l’esperto, l’industria del gaming dovrà impegnarsi ad eliminare i fattori speculativi dai giochi prodotti.

Axie Infinity è un gioco per mobile spesso paragonato a Pokémon, dove i giocatori ottengono ricompense sottoforma di NFTs per allevare mostri conosciuti col nome di “Axies”. Dal suo lancio, il gioco ha sviluppato una enorme fan base, concentrata soprattutto in paesi in via di sviluppo come le Filippine o il Venezuela. Il gioco è stato sviluppato sulla Ethereum blockchain, ed è tuttora listato come il gioco numero 1 sviluppato su tale blockchain.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

4 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago