News

Off-White: via libera al pagamento in criptovalute

Che sempre più brand stiamo guardando alle criptovalute come metodo di pagamento utilizzabile dai propri clienti non lo scopriamo certo oggi.

Negli ultimi due anni, gli asset digitali hanno fatto breccia nel cuore del grande pubblico, raggiungendo una moltitudine di nuovi investitori provenienti dai più svariati ambiti di interesse.

Ecco allora che le aziende maggiormente coinvolte in innovazione e progresso tecnologico sono sempre più avanti nell’implementazione delle criptovalute tra i propri metodi di pagamento.

La rivoluzione di Off-White

L’ultima grande innovazione proviene direttamente dal mondo della moda. Off-White, brand d’abbigliamento di lusso con sede a Milano, ha infatti annunciato di voler rendere possibile ai clienti che si recheranno nei suoi negozi fisici di pagare in criptovalute.

Un importante passo in avanti per l’ormai famosissimo brand milanese, ma anche per tutto il mondo delle criptovalute. Fondata a Milano nel 2012 con il nome di Pyrex Vision dal celebre designer statunitense Virgil Abloh, scomparso lo scorso 28 novembre, l’azienda si è sempre contraddistinta per la personalità innovativa e coraggiosa, grazie soprattutto all’estro creativo del suo fondatore.

Un percorso fatto di grande occhio per il futuro e che, a meno di un anno dalla scomparsa di Virgil Abloh, onora la vision del proprio creatore con una novità che sazierà certamente la voglia di innovazione e modernità dei tanti appassionati del brand, ma non solo.

La nuova possibilità

Secondo un comunicato ufficiale, alcune tra le più importanti criptovalute saranno accettate come mezzo di pagamento negli store ufficiali Off-White di Londra, Parigi e Milano.

Le valute digitali presto utilizzabili in questi esercizi saranno Bitcoin BTC, Ethereum ETH, Binance Coin (BNB), Ripple (XRP), Tether USDT e USD Coin (USDC). Non ci è dato sapere, per il momento, se il parco di criptovalute accettate verrà ampliato in futuro.

Le transazioni verranno elaborate attraverso Lunu Pos, terminale che garantisce il tasso di cambio più vantaggioso per le criptovalute. Inoltre, il sistema è compatibile con numerosi crypto wallet, rendendo possibile l’immediatezza della transazione in modo sicuro per i clienti.

A tal proposito, dei controlli automatici antifrode sono attualmente in corso. L’obiettivo è la rimozione di qualsiasi limite al valore della transazione nei negozi Off-White. Il brand ha inoltre affermato che eventuali rimborsi di articoli pagati in criptovalute verranno effettuati tramite store credit.

L’implementazione di un tale modello operativo ha certamente destato la curiosità di molti, appassionati o meno del noto brand di abbigliamento. Come detto, sempre più marchi stanno aggiornando le proprie politiche per includere i pagamenti tramite criptovalute nei propri circuiti. Siamo solo all’inizio.

Lorenzo Di Salvatore

Studente di Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni presso l'Università degli Studi di Udine.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

5 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

5 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago