News

MiCA, Nei paesi europei sarà in vigore da metà 2025 per asset crypto

Il parlamento UE ha oggi adottato un nuovo regolamento sui mercati dei crypto-asset (MiCA), che è la prima e unica normativa di questo tipo al mondo. Il MiCA mira a fornire chiarezza giuridica, protezione dei consumatori e stabilità finanziaria al settore delle criptovalute, in rapida crescita nell’ultimo decennio.

Il MiCA regolamenterà l’emissione e la fornitura di servizi relativi alle crypto e asset relativi come le stablecoin. Entrambi, infatti, sono due tipi di beni digitali che utilizzano la crittografia e le tecnologie blockchain. La differenza fra questi due asset crypto risiede nel valore sottostante a questi beni. Le crypto, per prima cosa, non sono supportate da alcun bene o autorità sottostante. Le stablecoin, invece, affermano di mantenere un valore stabile facendo riferimento a uno o più beni, valute o algoritmi.

Gli obiettivi del MiCA

Il MiCA introduce un insieme armonizzato di norme per gli emittenti di cripto-asset e i fornitori di servizi in tutta l’UE. L’obiettivo è ridurre l’arbitraggio normativo e la frammentazione e creerà condizioni di parità per tutti i partecipanti al mercato. Il nuovo framework introduce anche norme specifiche per le stablecoin, che se non regolamentate a dovere potrebbero comportare rischi sistemici qualora venissero ampiamente adottate.

Il MiCA era stato adottato dal Parlamento europeo il 20 aprile 2023, dopo che la presidenza del Consiglio e il Parlamento avevano raggiunto un accordo provvisorio il 30 giugno 2022. Fa parte del più ampio pacchetto legislativo sulla finanza digitale. All’interno di questo pacchetto, anche una strategia per la finanza digitale, una legge sulla resilienza operativa digitale (DORA) e una proposta su un regime pilota per la tecnologia a libro mastro distribuito (DLT) per gli usi all’ingrosso.

Il nuovo set di leggi sulle crypto entrerà in vigore 18 mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. La pubblicazione è prevista per la fine del 2023. Ciò significa che entro la metà del 2025 tutti gli emittenti di criptovalute e i fornitori di servizi che operano nell’UE dovranno conformarsi al MiCA o incorrere in sanzioni.

Il MiCA è una pietra miliare importante per il settore delle criptovalute, poiché proteggerà i consumatori da alcuni dei rischi associati all’investimento in asset crypto, come frodi, cyberattacchi, oltre a questioni legate ad abusi legislativi e impatto ambientale. Inoltre, sosterrà l’innovazione e la competitività del settore delle criptovalute consentendo a nuovi modelli di business e tecnologie di emergere e crescere nell’UE. Promuoverà inoltre la cooperazione tra regolatori e innovatori attraverso progetti sandbox e regimi pilota.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago