MiCA

Il parlamento UE ha oggi adottato un nuovo regolamento sui mercati dei crypto-asset (MiCA), che è la prima e unica normativa di questo tipo al mondo. Il MiCA mira a fornire chiarezza giuridica, protezione dei consumatori e stabilità finanziaria al settore delle criptovalute, in rapida crescita nell’ultimo decennio.

Il MiCA regolamenterà l’emissione e la fornitura di servizi relativi alle crypto e asset relativi come le stablecoin. Entrambi, infatti, sono due tipi di beni digitali che utilizzano la crittografia e le tecnologie blockchain. La differenza fra questi due asset crypto risiede nel valore sottostante a questi beni. Le crypto, per prima cosa, non sono supportate da alcun bene o autorità sottostante. Le stablecoin, invece, affermano di mantenere un valore stabile facendo riferimento a uno o più beni, valute o algoritmi.

Gli obiettivi del MiCA

Il MiCA introduce un insieme armonizzato di norme per gli emittenti di cripto-asset e i fornitori di servizi in tutta l’UE. L’obiettivo è ridurre l’arbitraggio normativo e la frammentazione e creerà condizioni di parità per tutti i partecipanti al mercato. Il nuovo framework introduce anche norme specifiche per le stablecoin, che se non regolamentate a dovere potrebbero comportare rischi sistemici qualora venissero ampiamente adottate.

Il MiCA era stato adottato dal Parlamento europeo il 20 aprile 2023, dopo che la presidenza del Consiglio e il Parlamento avevano raggiunto un accordo provvisorio il 30 giugno 2022. Fa parte del più ampio pacchetto legislativo sulla finanza digitale. All’interno di questo pacchetto, anche una strategia per la finanza digitale, una legge sulla resilienza operativa digitale (DORA) e una proposta su un regime pilota per la tecnologia a libro mastro distribuito (DLT) per gli usi all’ingrosso.

Il nuovo set di leggi sulle crypto entrerà in vigore 18 mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. La pubblicazione è prevista per la fine del 2023. Ciò significa che entro la metà del 2025 tutti gli emittenti di criptovalute e i fornitori di servizi che operano nell’UE dovranno conformarsi al MiCA o incorrere in sanzioni.

Il MiCA è una pietra miliare importante per il settore delle criptovalute, poiché proteggerà i consumatori da alcuni dei rischi associati all’investimento in asset crypto, come frodi, cyberattacchi, oltre a questioni legate ad abusi legislativi e impatto ambientale. Inoltre, sosterrà l’innovazione e la competitività del settore delle criptovalute consentendo a nuovi modelli di business e tecnologie di emergere e crescere nell’UE. Promuoverà inoltre la cooperazione tra regolatori e innovatori attraverso progetti sandbox e regimi pilota.