investimenti btc banche

Dopo l’esplosione e successiva consacrazione delle criptovalute nel corso degli ultimi anni, tantissime aziende sono chiamate a rispondere dei bisogni sempre più variegati da parte dei propri clienti che chiedono a gran voce l’implementazione delle valute digitali all’interno dei propri circuiti di pagamento convenzionali.

Tra queste, banche e le aziende legate al mondo dei pagamenti sono ovviamente le principali organizzazioni ad essere interessate da tali richieste. Seppur non tutti gli istituti vedano di buon occhio gli asset digitali, alcuni colossi della finanza si sono già mossi positivamente verso la totale accettazione delle crypto.

Una strada spianata

In tal senso, Mastercard si è da subito affermata come una delle aziende più aperte in assoluto verso il mondo delle criptovalute.

Recentemente, Raj Dhamodharan, direttore dell’area crypto e blockchain di Mastercard, ha speso parole al miele per la nuova tecnologia e verso tutto il mondo della finanza digitale, a partire dalle criptovalute.

Dhamodharan ha sottolineato come l’azienda sia orientata ad offrire un sempre maggior numero di operazioni possibili sulla propria piattaforma, rispettando strettissimi criteri di semplicità e sicurezza.

Il dirigente Mastercard si è poi sbilanciato, affermando che, dal punto di vista degli investitori, le criptovalute rappresentano l’asset più maturo in assoluto in campo finanziario, sottolineando la complessità alla base del fenomeno crypto mondiale.

Piena fiducia

Ciò che interessa maggiormente Raj Dhamodharan non sono soltanto le criptovalute come mero strumento speculativo. Al contrario, egli stesso si dice molto interessato alle criptovalute come ad un “insieme di tecnologie” diverse tra loro.

“Bitcoin non riguarda soltanto la valuta digitale. Riguarda anche la chain. Riguarda il sistema di crittografia alla base di esso e riguarda la decentralizzazione.”

Dhamodharan ha avuto occasione di citare anche gli NFT, riconoscendo il grande valore della loro implementazione e considerandoli il prossimo grande asset digitale dopo le criptovalute.

“Gli NFT sono una grande invenzione. Al momento trova la sua principale applicazione nel mondo dell’arte. Per gli artisti, offre loro l’opportunità di vendere le proprie opere in un modo mai visto prima. Il prossimo grande impatto nel mondo degli asset finanziari sarà proprio quello relativo agli NFT”

Attestati di stima da, quelli da parte di uno dei dirigenti del colosso dei pagamenti Mastercard, che lasciano ben sperare per il futuro. Le criptovalute sono già considerate un asset finanziario di rilevanza mondiale da una moltitudine di grandi attori e la considerazione che avranno di loro le istituzioni politiche internazionali passano anche da queste dichiarazioni.