News

Mark Cuban crede nelle crypto nonostante il collasso di FTX

Nonostante una delle maggiori piattaforme di exchange del mondo, FTX, sia recentemente andata in bancarotta, scuotendo l’intero mondo delle criptovalute, il miliardario Mark Cuban dichiara di credere ancora nelle criptovalute. Nello specifico, Cuban continuerebbe ad investire nelle criptovalute perché egli crede fermamente negli smart contract, una delle tecnologie chiave che consente le transazioni su blockchain. A riguardo, il miliardario ha affermato su Twitter:

“Una domanda base. Perché ho investito nelle criptovalute? Perché io credo che gli smart contract avranno un impatto significativo nella creazione di applicazioni di valore. L’ho detto sin dal primo giorno, il valore di un token è un prodotto delle applicazioni che girano sulla sua piattaforma e dell’utilità che esse hanno”

Di seguito il tweet in questione:

 




Sostanzialmente, uno smart contract può essere definito come una sorta di programma che però gira sulla rete blockchain: essi operano secondo comandi del tipo “se/allora” (“if/then”), ovvero, se avviene X, allora eseguono Y.

Ciò che ancora manca, secondo Cuban, è un’applicazione utile sia per coloro che sono nel mondo delle criptovalute sia per coloro che non lo sono: un’applicazione simile, infatti, porterebbe coloro che sono estranei a questo mondo ad interessarsene al solo scopo di usare quella applicazione.

Le criticità delle criptovalute

Nonostante il suo ottimismo sulle crypto, Cuban ha comunque criticato aspramente Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, usando queste parole:

“ora, riguardo ftx – ecco cosa succede quando a guidare una compagnia c’è qualcuno tanto stupido quanto avido”

Ci si aspetta che il collasso di FTX abbia un effetto drammatico anche sull’intero mondo delle criptovalute. Multicoin Capital, una delle maggiori compagnie aventi asset legati ad FTX, ha affermato che si aspetta che molte imprese di trading scompariranno nelle prossime settimane, a seguito della bancarotta di FTX.

Ancora, alcuni esperti di finanza consigliano di non investire troppo in criptovalute:

“le criptovalute sono la truffa per eccellenza. ad eccezione delle cosiddette stablecoin, i prezzi delle criptovalute sono supportati unicamente dalla fiducia riposta nel loro futuro, e non da solide basi, come assets o flussi di denaro”

Per chiunque volesse investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange o broker online.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago