News

Lightning Network: la sua adozione negli exchange è in crescita

Ad una prima occhiata, potrebbe sembrare che la Lightning Network non sia all’altezza delle aspettative: sebbene sia stata a lungo definita la soluzione di secondo livello che avrebbe reso Bitcoin (BTC) più agevole da usare come moneta di scambio quotidiana, resta il fatto che Bitcoin non è ancora utilizzato su larga scala per i pagamenti.

Nonostante ciò, diverse piattaforme di exchange di criptovalute hanno integrato la Lightning Network negli scorsi mesi, inclusi Robinhood, Kraken, AAX, Paxful, e OKX. Queste integrazioni hanno seguito integrazioni precedenti, come quelle di Bitfinex, Bitstamp e CoinCorner, così come anche integrazioni da parte di wallet o provider di servizi di pagamento, come Cash App e BitPay.

Tuttavia, per quanto questa lista sia in crescita e possa apparire promettente, c’è da domandarsi quanti benefici abbia arrecato la Lightning Network agli exchange, e che tipo di utenti ne stanno facendo uso.

Sembra che la crescita del LN sia in crescita, dopotutto, sebbene lo status di “oro digitale” che detiene il Bitcoin continua a limitarne il suo impiego come valuta di scambio.

Lightning Network sta promuovendo la crescita degli exchange

Una cosa è certa: la Lightning Network è in costante crescita da alcuni mesi a questa parte, come suggerito da diversi indicatori.

Ad esempio, il numero di nodi funzionanti sul protocollo Lightning Network ha raggiunto e superato i 20k dall’inizio di febbraio, dopo essere rimasto fermo a 9k per un anno intero precedentemente. Questo numero è fondamentalmente equivalmente a quello di tutti i nodi attivi di Bitcoin, che al momento è di poco superiore ai 15k.

Allo stesso modo, il numero di BTC gestiti dal Lightning Network è in crescita: al momento la rete gestisce 3.634 BTC, mentre l’anno scorso arrivava soltanto a 1.204 (un aumento del 200%).

Stando a quanto affermato da Paxful, Lightning Network è benefico per gli exchange, principalmentge perché consente loro di avere costi di commissione molto competitivi, e quindi di attirare nuovi utenti. Ray Youssef, fondatore e CEO di Paxful, ha affermato:

“da quando abbiamo lanciato lightning lo scorso autunno, il nostro volume di depositi settimanale è triplicato. i depositi ed i ritiri di bitcoin ancora costituiscono una grossa parte [di questo volume], ma non si può negare la continua crescita di lightning sulla nostra piattaforme”

Per chiunque volesse acquistare Bitcoin (BTC), può farlo attraverso piattaforme di exchange online oppure broker online.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago