News

Huawei, al via progetti per Metaverso e Web3 in Asia dell’Est

Il ramo cloud di Huawei ha stretto una partnership strategica con diverse aziende in ambito blockchain per il lancio del suo progetto Metaverse e Web3 Alliance. L’obiettivo principale, al momento, è facilitare la rapida adozione e diffusione di queste tecnologie nella regione dell’Asia orientale.

Huawei Cloud ha ad ora annunciato la collaborazione con Polygon (MATIC), Deepbrain Chain (DBC), Morpheus Labs (MITX) e BlockChain Solutions. L’annuncio è infatti arrivato in occasione del Huawei Cloud Asia Pacific Partnership Leaders Summit 2023 a Bali, in Indonesia, il 23 febbraio, come riportato su WeChat il 25 febbraio.

Commentando l’annuncio della partnership e del lancio del progetto, quindi, l’amministratore delegato di Morpheus Labs, Pei-Han, ha infatti sottolineato il coinvolgimento della sua azienda nel progetto come uno dei partner chiave di Huawei Metaverse – Web3 Alliance.

Huawei continua ad espandersi verso il mondo crypto

Oltre ai partner di Metaverse e Web3 Alliance, il summit, che si è svolto tra il 22 e il 24 febbraio, ha riunito altre aziende IT della regione, come Cloudsec Asia, Sirius, HKT Enterprise Solutions, China Telecom, China Mobility e China Unicom, per discutere degli sforzi per ampliare la diffusione di queste tecnologia.

Huawei Cloud distribuisce già servizi cloud-nativi, intelligenza artificiale (AI) e big data a governi e aziende in quasi 30 Paesi, dove mira a realizzare la trasformazione digitale e ad aumentare la produttività, servendo 730 milioni di utenti finali in tutto il mondo. Di conseguenza, il rinnovato impegno nei confronti delle tecnologie blockchain rappresenta un passo importante per l’azienda cinese.

Inoltre, il recente impegno nei confronti delle blockchain è solo l’ultimo degli sforzi di Huawei per espandersi verso nuovi orizzonti, dato che già nel novembre 2021 aveva annunciato di aver puntato a realizzare la rete 6G entro il 2030, nonostante la tecnologia 5G abbia debuttato solo di recente sulla scena mondiale.

Il recente annuncio segue la precedente notizia della partnership di Tencent Cloud, il ramo cloud dell’azienda tecnologica Tencent, con progetti di tecnologia decentralizzata che includono Ankr (ANKR), Avalanche (AVAX), la rete Layer 1 Sui e la soluzione di scaling Layer 2 zkEVM di Scroll per Ethereum (ETH), nel tentativo di sostenere lo sviluppo dell’ecosistema Web3 globale.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago