News

Elon Musk: le crypto sono un pericolo per il Partito Comunista Cinese

Elon Musk, CEO della Tesla, nella giornata di ieri si è espresso in merito alla recente stretta della Cina nei confronti delle criptovalute. Che la Cina stia intraprendendo una politica dura contro questo mercato è notizia già nota, ma Musk ha voluto fornire una propria interpretazione nel merito di questo atteggiamento. Già in passato il CEO di Tesla aveva espresso la propria opinione riguardo diverse questioni inerenti il mondo delle criptovalute, spesso arrivando anche ad influenzarne l’andamento. In questa occasione, in un’intervista avvenuta in occasione del CodeCon 2021, Elon Musk ha affermato che il Partito Comunista Cinese sarebbe contrario alle crypto in quanto esse costituirebbero una minaccia per qualsiasi governo centralizzato. Nello specifico, ecco le parole di Musk:

“Credo che le cripto siano fondamentalmente mirate a ridurre il potere dei governi centralizzati, e a loro questo non piace, suppongo”

Elon Musk crede che il valore intrinseco delle criptovalute risieda nel fatto che i governi non sarebbero in grado di controllarle:

“Sapete, nel momento in cui i governi non riescono a resistere alla tentazione di manipolare il corso del denaro, questa [la decentralizzazione] è probabilmente una caratteristica importante”.

I ban sul mining, tuttavia, sono probabilmente anche correlati alle ripetute interruzioni di corrente che hanno recentemente interessato le province meridionali della Cina.

La resistenza delle criptovalute

Commentando scherzosamente sulla sua abilità di influenzare il mercato delle criptovalute con un singolo tweet, Elon Musk ha comunque affermato che ritiene positivo che tale mercato sia in ascesa. L’imprenditore ritiene che è impossibile distruggere le criptovalute, ma crede anche che i governi vorranno e potranno rallentarne lo sviluppo. Musk è anche convinto che gli organi di regolazione del mercato statunitensi non dovrebbero regolamentare le criptovalute in alcun modo. Tuttavia, il CEO di Tesla ha affermato di non considerare le crypto come una sorta di deus ex machina salvifico:

“non direi di essere un grande esperto di criptovalute… c’è del valore nelle crypto. non penso siano da considerarsi come la seconda venuta di cristo… si spera che contribuiranno a ridurre l’errore e la latenza nel sistema monetario”

Le affermazioni di Elon Musk, tuttavia, questa volta non sembrano aver influenzato positivamente il mercato: BTC viaggia, al momento della stesura di questo articolo, poco al di sopra dei $42K.

In ogni caso, per completezza, è qui sotto disponibile il video integrale dell’intervista al CEO di Tesla, da cui sono stati citati gli estratti sopra riportati.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

4 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago