muskk

Elon Musk, CEO della Tesla, nella giornata di ieri si è espresso in merito alla recente stretta della Cina nei confronti delle criptovalute. Che la Cina stia intraprendendo una politica dura contro questo mercato è notizia già nota, ma Musk ha voluto fornire una propria interpretazione nel merito di questo atteggiamento. Già in passato il CEO di Tesla aveva espresso la propria opinione riguardo diverse questioni inerenti il mondo delle criptovalute, spesso arrivando anche ad influenzarne l’andamento. In questa occasione, in un’intervista avvenuta in occasione del CodeCon 2021, Elon Musk ha affermato che il Partito Comunista Cinese sarebbe contrario alle crypto in quanto esse costituirebbero una minaccia per qualsiasi governo centralizzato. Nello specifico, ecco le parole di Musk:

“Credo che le cripto siano fondamentalmente mirate a ridurre il potere dei governi centralizzati, e a loro questo non piace, suppongo”

Elon Musk crede che il valore intrinseco delle criptovalute risieda nel fatto che i governi non sarebbero in grado di controllarle:

“Sapete, nel momento in cui i governi non riescono a resistere alla tentazione di manipolare il corso del denaro, questa [la decentralizzazione] è probabilmente una caratteristica importante”.

I ban sul mining, tuttavia, sono probabilmente anche correlati alle ripetute interruzioni di corrente che hanno recentemente interessato le province meridionali della Cina.

La resistenza delle criptovalute

Commentando scherzosamente sulla sua abilità di influenzare il mercato delle criptovalute con un singolo tweet, Elon Musk ha comunque affermato che ritiene positivo che tale mercato sia in ascesa. L’imprenditore ritiene che è impossibile distruggere le criptovalute, ma crede anche che i governi vorranno e potranno rallentarne lo sviluppo. Musk è anche convinto che gli organi di regolazione del mercato statunitensi non dovrebbero regolamentare le criptovalute in alcun modo. Tuttavia, il CEO di Tesla ha affermato di non considerare le crypto come una sorta di deus ex machina salvifico:

“non direi di essere un grande esperto di criptovalute… c’è del valore nelle crypto. non penso siano da considerarsi come la seconda venuta di cristo… si spera che contribuiranno a ridurre l’errore e la latenza nel sistema monetario”

Le affermazioni di Elon Musk, tuttavia, questa volta non sembrano aver influenzato positivamente il mercato: BTC viaggia, al momento della stesura di questo articolo, poco al di sopra dei $42K.

In ogni caso, per completezza, è qui sotto disponibile il video integrale dell’intervista al CEO di Tesla, da cui sono stati citati gli estratti sopra riportati.